Il 'Borgo Pontormese' a Montecatini Alto sfila per la prima volta nel corteo storico per “Rivivere il Medioevo”

Per la prima volta un gruppo di figuranti empolesi della associazione Borgo Pontormese di Pontorme, nel Comune di Empoli, è stato invitato a sfilare nel co...
Data:

26/08/2015

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI - Per la prima volta un gruppo di figuranti empolesi della associazione Borgo Pontormese di Pontorme, nel Comune di Empoli, è stato invitato a sfilare nel corteo storico dei gruppi di rievocazione e ricostruzione storica della Toscana.

Appuntamento sabato 29 agosto 2015 alle 18, a Montecatini Alto, si partirà dalle Terme Tettuccio per raggiungere piazza del Popolo, nell’ambito della manifestazione denominata Rivivere il Medioevo, in programma nello storico borgo che domina la città termale, dal 22 agosto al 24 ottobre 2015.

Una serie di iniziative per festeggiare il 700° anniversario della Battaglia di Montecatini (1315-2015), ricordata come una dei più importanti scontri del Medioevo e raccontata anche da Dante nella Divina Commedia. Quindici componenti del gruppo storico ‘pontormese’ si vestiranno con i costumi medievali per prendere parte alla manifestazione.

Prima della sfilata si terrà una tavola rotonda, dove tra gli altri interverranno anche i rappresentanti dei vari gruppi storici, uno per ‘compagnia’. Inoltre la tavola rotonda sarà arricchita dai contributi delle autorità istituzionali che sono state invitate per l’occasione: Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, altri consiglieri regionali e rappresentanti provinciali.

Per maggiori informazioni consultare il sito web www.montecatini-alto.it.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 18:39

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito