Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Venerdì, 17 maggio 2013
PATTO DI AMICIZIA E SOLIDARIETA’. Domenica 19 maggio 2013
EMPOLI – E’ stato instituito un ‘Patto di amicizia’ tra le Amministrazioni di Empoli e Finale Emilia per consolidare i rapporti solidali, le relazioni culturali, sociali, di sostegno e di scambio, strette nell’emergenza del drammatico sisma di un anno fa, che colpì l’Emilia-Romagna. Il Comune di Empoli e le associazioni di volontariato dell’empolese valdelsa, sono stati presenti fin da subito, mettendo in campo azioni reciproche di collaborazione ed aiuto concreto
Domenica 19 maggio 2013 alle 10 si terrà la ‘Cerimonia della ricorrenza’ al Comune di Finale Emilia, nei giardini pubblici di via De Gasperi (in caso di pioggia l’iniziativa sarà spostata alla palestra del liceo scientifico Morandi in via Digione, 20), dove tra gli altri parteciperà anche il Comune di Empoli a testimonianza di questa ‘amicizia’ che lega i due Comuni.
Nella giornata della ‘ricorrenza’ e per due weekend, si svolgerà l’iniziativa ‘Aperti per dire grazie’, promossa dal Consorzio del Parmigiano Reggiano a un anno dal terremoto che colpì anche centinaia di capannoni ed imprese. Le scosse fecero cadere più di 600mila forme, oltre 100 milioni di euro furono i danni calcolati. In quei giorni anche la città di Empoli si mobilitò per acquistare il formaggio ‘solidale’, e domenica, i caseifici, in segno di gratitudine per ogni aiuto ricevuto, aprono le porte a quanti vogliono vedere i frutti della ricostruzione, effettuare nuovi acquisti solidali e partecipare a visite guidate in strutture di trasformazione e magazzini.