Il Comune di Empoli alla cerimonia per festeggiare San Francesco patrono d'Italia

Anche il Comune di Empoli era presente alla cerimonia per festeggiare San Francesco, il santo poverello, Patrono d’Italia. Ad Assisi, ieri, venerdì 4 ottob...
Data:

05/10/2019

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI – Anche il Comune di Empoli era presente alla cerimonia per festeggiare San Francesco, il santo poverello, Patrono d’Italia.

Ad Assisi, ieri, venerdì 4 ottobre 2019, Alessio Mantellassi, presidente del Consiglio Comunale, col gonfalone Civico, insieme ai tanti sindaci toscani.
«Un momento importante. Ogni 20 anni la Toscana offre l'olio per la lanterna della basilica di San Francesco di Assisi nel giorno che si ricorda il patrono d'Italia. Come tante città della nostra regione – ha detto Alessio Mantellassi - anche Empoli non è voluta mancare a questo momento di riconoscimento e condivisione del Santo Patrono d'Italia».

LA CERIMONIA NELLA BASILICA - In occasione della festa del Poverello Patrono d'Italia, quest'anno ad offrire l'olio che alimenta la fiamma della lampada è stata la Toscana, a nome dell'Italia intera, dalle mani del Sindaco di Firenze, Dario Nardella.
Erano presenti ad Assisi oltre 4 mila pellegrini e 50 sindaci giunti dalla regione. Per un intero anno la lampada arderà con l'olio offerto. La suggestiva cerimonia si ripete dal 4 ottobre 1939.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 10:43

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito