Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Venerdì 18 Giugno 2010
PARTECIPAZIONE
EMPOLI. “Cosa vogliamo nel nuovo spazio giovani di Empoli?” E’ questa la domanda a cui cercheranno di rispondere i 300 giovani che si riuniranno giovedì 15 luglio, dalle 9.30 alle 17, nella palestra della scuola Busoni-Vanghetti, in via Raffaello Sanzio.
Che cosa succederà il 15 luglio? Sarà un incontro pubblico per progettare il nuovo centro giovani di Empoli nell’ex mercato ortofrutticolo di Avane, ma si svolgerà con una tecnica tutta nuova, la cosiddetta “open space technology”. Basta con i tavoli di presidenza e i microfoni, mai più le lunghe file di sedie dove stare ad ascoltare gli interventi dei relatori, a volte interessanti, a volte noiosi. Spazio invece, sin da subito, alla discussione, con un grande cerchio in cui tutti saranno invitati a proporre un tema, da sviluppare poi in gruppi più ristretti, senza obblighi, e all’insegna della possibilità di passare da un gruppo all’altro, in base a quanto sia interessante la discussione. Obiettivo finale: mettere al centro le proprie idee, far nascere nuove proposte per rispondere alla domandona attorno alla quale ruoterà tutto l’evento: “Cosa vogliamo nel nuovo spazio giovani di Empoli?”
La prima volta. E’ la prima volta che un evento del genere viene proposto ad Empoli. Si tratta infatti di un percorso di progettazione partecipativa che vuol coinvolgere direttamente i cittadini in una decisione che, in genere, è interamente delegata agli enti pubblici, in questo caso al Comune. L’Amministrazione comunale, invece, ha deciso di adottare una nuova strategia di partecipazione che vedrà protagonisti gli stessi giovani, per decidere insieme le funzioni, gli spazi e i modi per gestire il nuovo centro di aggregazione da realizzare nell’ex mercato ortofrutticolo di Avane.
Che cosa ne sarà dei risultati? I risultati della giornata e dell’intero percorso partecipativo saranno analizzati dall’Amministrazione comunale che distinguerà tra due livelli: le proposte per il centro giovani, che saranno approfondite e verificate in una fase successiva da laboratori progettuali con giovani, esperti e tecnici comunali; le proposte più generali di interesse dei giovani, che verranno recepite come contributo per i futuri interventi. Al termine del percorso, nel prossimo novembre, il progetto emerso dal processo partecipativo verrà presentato a tutta la città.
Come iscriversi. Possono partecipare all’evento tutti i giovani di Empoli fra i 16 e i 32 anni. Ci si può iscrivere presso la segreteria organizzativa di Avventura Urbana, telefonando allo 055/5358440 o usando l'e-mail iscrizione@empolifaspazioaigiovani.it, oppure compilando l’apposita scheda di iscrizione che è in distribuzione in città. La schede deve essere riconsegnata all’ufficio relazioni con il pubblico del Comune (via G. Del Papa 41) o alla biblioteca comunale (in via Cavour 36), oppure all'ufficio giovani del Comune (al secondo piano del Palazzo Pretorio, in piazza Farinata degli Uberti). All’evento verranno inoltre inviatati 50 giovani cittadini estratti a sorte con campione casuale. (dp)