Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Martedì 9 aprile 2013
APRITICENTRO! Sabato 13 aprile 2013, piazza della Vittoria dalle 9 alle 13
EMPOLI – Sabato 13 aprile 2013 dalle 9 alle 13 in piazza della Vittoria si terrà Il Mercatale in Empoli che visto le brutte condizioni meteo, molti ortaggi sono in netto ritardo rispetto allo scorso anno, come l’eccellenza del carciofo empolese che speriamo di trovare sui banchi del ‘Mercatale’ del mese di maggio.
Gli ortaggi del mese che potremo trovare sabato sono: insalate, carote, cardi, cavolfiore, erbe di campo, bietole, finocchi. Tra le aziende da ‘segnalare’ la Fattoria di Corazzano cpon i suoi cinquantadue ettari di terreno tra seminativo e bosco ceduo, segue il protocollo di coltivazione biologica; dodici ettari sono coltivati ad ortaggi in ben quaranta varietà. Oltre al fresco, l’azienda propone una buona produzione di trasformati.
Altra azienda molto ricercata al Mercatale in Empoli, ed ormai presenza fissa, è “Riso Jolanda” di Jolanda di Savoia, che torna questo mese dopo una breve assenza. L’azienda strutturata su di un appezzamento di 8,5 ha. coltivati esclusivamente a riso delle migliori qualità. Il Riso Jolanda viene prodotto, lavorato e confezionato sul posto.
Confermata anche la presenza anche dell’azienda agricola La Mignola di San Miniato con i conigli nostrani allevati all’aperto.
Il Mercatale propone inoltre all’esterno della struttura, uno spazio vendita con piante e fiori con la partecipazione dell’azienda agricola di Sandro sassetti di San Miniato e Vivai Petreti di Bottegone.
Promotori dell’evento sono il Comune di Empoli, la Regione Toscana, il Circondario Empolese Valdelsa. Accanto a loro le associazioni di categoria Cia e Col diretti ela società Exponent in qualità di partner tecnico.
Per informazioni consultare il sito web www.exponent.it oppure contattare il numero 0571 76303. (pt)