Il 'Mercatale' marzolino e le sue bontà

Venerdì 9 marzo 2012 ATTIVITA' PRODUTTIVE. Domani sabato 10 marzo, in piazza della Vittoria Weekend all'insegna del buon gusto a tavola, con i prodotti del...
Data:

09/03/2012

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 9 marzo 2012

 

ATTIVITA’ PRODUTTIVE. Domani sabato 10 marzo, in piazza della Vittoria

 

 

EMPOLI. Weekend all’insegna del buon gusto a tavola, con i prodotti del Mercatale in Empoli, in veste marzolina, domani sabato 10 marzo 2012, dalle 9 alle 13 in piazza della Vittoria, in concomitanza con l’evento enogastronomico che la nostra città ospita in piazza Farinata degli Uberti, l’Unità d’Italia a tavola.

 

Presente da più di un anno, l’azienda agricola Lenzini di Borgo a Buggiano, che vanta di un’antica tradizione nella pastorizia che si tramanda da ben quattro generazioni. L’azienda agricola è socio fondatore del consorzio “ Montagne e valli di Pistoia ” per la promozione e tutela del caratteristico pecorino a latte crudo, prodotto che viene lavorato a basse temperature, mantenendo inalterate le proprietà organolettiche del latte appena munto. Questo particolare pecorino, vanta il riconoscimento di “presidio” da parte di “ Slow Food proprio grazie al suo specifico disciplinare di lavorazione. Altre produzioni per eccellenza dell’azienda sono le “ricottina”, la crescenza e gli yogurt.

 

Presente anche l’azienda agricolaVetriceto di San Godenzo, con i rinomati succhi e confetture di frutti di bosco da coltivazione biologica. L'attività agricola dell'azienda consiste nella raccolta dei marroni i.g.p., nell'allevamento di asini amiatini e di piccoli animali domestici, orticoltura e coltivazione di lamponi, more, ribes e mirtilli.

 

Esposizione di ortaggi di stagione, come i carciofi “mamme” dell’azienda agricola Accardi Dorotea di CampigliaMarittima; porri, tutte le varietà di cavolo, radicchi e patate dall’azienda agricola Alla Burra di Vinci.

 

Promotori dell’evento sono il Comune di Empoli, Regione Toscana, Circondario Empolese Valdelsa ed i comuni del Circondario. Accanto a loro le associazioni di categoria Cia e Coldiretti e la società Exponent in qualità di partner tecnico. (pt)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:45

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito