Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Venerdì 8 giugno 2012
MARTEDI' PROSSIMO NEGLI ISTITUTI SUPERIORI EMPOLESI
EMPOLI. Una iniziativa che farà parlare di sé perché unica nel suo genere. Martedì 12 giugno 2012, l'istituto superiore statale“Virgilio”, l'Istituto di istruzione superiore “Il Pontormo”, l'Istituto superiore statale Fermi, l'Istituto d'istruzione superiore “Ferraris–Brunelleschi”, in collaborazione con la Federazione degli studenti ed il patrocinio del Comune di Empoli, organizzano il primo Mercatino dei libri di testo usati in ogni Istituto.
Gli studenti che vorranno partecipare dovranno recarsi alla propria scuola portando con sé i libri da vendere. Le modalità di vendita cambieranno da scuola a scuola e per maggiori informazioni gli studenti dovranno rivolgersi direttamente ai propri rappresentanti d'istituto. Comunque la regola generale è che ogni libro sarà posto in vendita con uno sconto del 50% sul prezzo di listino.
L'iniziativa nasce dalla convinzione che sia necessario abbattere il costo del libro e il mercatino può essere una buona occasione per risparmiare e, al contempo, avere un guadagno reale dalla vendita del libro.
«Inoltre, in questo modo –come si legge nella nota scritta dagli studenti- cerchiamo di limitare gli sprechi e di contribuire nel nostro piccolo alla politiche di riciclaggio».
L’iniziativa del mercatino nacque lo scorso anno su proposta dell'Istituto Virgilio. Quest’anno gli studenti sono riusciti a creare un evento che coinvolga tutte le scuole dell'empolese, rappresentando così un esempio singolare in Toscana. (pt)