Il Musical degli Sganzisgatto, 'Firenze sogna e … canta'

Mercoledì 9 aprile 2014 TEMPO LIBERO. Giovedì 10 aprile 2014 alle 21.30, a La Perla Uno spettacolo teatrale con musica dal vivo e pittura dal vivo: una esp...
Data:

09/04/2014

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 9 aprile 2014

 

TEMPO LIBERO. Giovedì 10 aprile 2014 alle 21.30, a La Perla

 

EMPOLI - Uno spettacolo teatrale con musica dal vivo e pittura dal vivo: una esperienza unica. Domani, giovedì 10 aprile 2014 alle 21.30 al cinema La Perla, la Compagnia teatrale Sganzisgatto porterà in scena il musical Firenze sogna…e canta.

 

E’ il semplice racconto di due persone comuni che diventano testimoni speciali di una epoca; è un viaggio nel tempo e nella storia privata e pubblica di una delle città più belle del mondo, è una grande testimonianza d'amore verso un uomo, verso una donna, un luogo, ma anche verso un patrimonio culturale da preservare. Guidato come in un sogno dalla canzone popolare fiorentina, lo spettatore si trova immerso nei luoghi e nei momenti più significativi vissuti da questa città dagli anni trenta ai giorni nostri, conoscendo o riconoscendosi in paesaggi sonori e visivi che prendono magicamente forma.

 

Firenze sogna e canta nasce dalla profonda convinzione della necessità di ricordare, vuole essere dunque memoria divertente, scanzonata, che prende vita dal sorriso, dalla vitalità, dalla gioia provata da tante persone semplici in momenti anche drammatici e soprattutto memoria di canzoni meravigliose, tesoro da diffondere e difendere. La compagnia Sganzisgatto porta in scena dunque un' opera che affonda le proprie radici nella commedia e nel canto popolare, riconoscendo il valore della tradizione, ma osservando una ricerca evolutiva e di sperimentazione elegante e consapevole che vuole rendere lo scenario e la canzone la vera protagonista.

 

Le musiche, suonate interamente da un trio di artisti (pianoforte, flauto traverso, chitarra) e cantate dal vivo, le piazze, i paesaggi, i monumenti evocati in presa diretta dalle mani sapienti dai pittori Andrea Meini e Cristian Colella, il testo scritto appositamente per la compagnia da Massimo Valori, rendono questo nuovo spettacolo una commedia musicale del tutto originale. Un allestimento di luci, ombre, suoni e … sogni farà da cornice ad uno spettacolo indimenticabile. Buon divertimento!

 

Ingresso: 5€e come benefitci saranno 2€ di sconto sul biglietto del cinema presentando il tagliando dello spettacolo teatrale.

INFO SPETTACOLO: http://www.laperlaempoli.it/events/406

http://www.sganzisgatto.it/firenze sogna canta.htm

Pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/228976273972429/?fref=ts

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:45

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Site editors access