Descrizione
EMPOLI – Ormai manca davvero poco. Si contano i giorni. Alla biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli sabato 19 dicembre, dalle 16 alle 20, sarà già Natale. Una straordinaria festa in un luogo incantato tra letture, laboratori, spettacoli, musica, cori e sorpresa finale che lascerà tutti a bocca aperta. Un programma ricco per tutti i gusti e tutte le età.
PROGRAMMA - Babbo Natale in persona accoglierà in biblioteca i piccoli partecipanti che potranno mettere alla prova la propria destrezza e cimentarsi con un percorso di giochi linguistici, labirinti e rompicapi; ballare al ritmo delle canzoni suonate da un eccentrico Babbo Natale Beat; divertirsi a realizzare bellissime decorazioni natalizie per addobbare gli alberi di casa e non solo; scrivere la letterina da imbucare destinazione Polo Nord e farsi una foto con Babbo Natale in persona. I primi 100 eroici folletti riceveranno in regalo un cappellino in tema con la serata!
Nella Torre del Racconto non potranno mancare le letture a tema con la rivisitazione del Kamishibai che diventa per l’occasione il Kamishib- Oh Oh Oh! Storie in versione “white X-mas” per bambini dai 4 agli 8 anni. Nella sala “Lingue e letterature straniere” la signora Natale intratterrà i bambini dai 3 ai 5 anni con storie di neve, campanelli e renne volanti.
Al piano terra il divertimento prosegue: gli aiutanti di Babbo Natale hanno allestito un mondo davvero magico, fatto di alberi nati dalla terra, cresciuti con le parole, le pagine dei libri, la partecipazione di tutti i lettori della biblioteca. Ombrelli fluttuanti, luci scintillanti, voci bellissime che canteranno canzoni coinvolgenti. Simpatici elfi divertiranno i bambini in uno spettacolo indimenticabile e alla fine della serata, per i più tenaci, la Regina delle nevi realizzerà una vera magia. E se poi venisse fame, niente paura, dalle 16 alle 20 nel ‘chiostro’ ci saranno tante cose buone da assaggiare. E’ ‘La merenda di Babbo Natale’ con biscotti, torte squisite e golosi panini.
L’ingresso è gratuito. E’ consigliata la prenotazione per permettere alla biblioteca di organizzare al meglio l'accoglienza di tutti i partecipanti. Contattare il numero 0571 757873, sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it .
Tutte le attività sono state realizzate in collaborazione con le associazioni operanti sul territorio: l’associazione La Valigia Blu per gli allestimenti del Chiostro e per il Gran Finale innevato; Simone Pannini per l’istallazione dell’albero natalizio intitolata “DNA: Nato dall’amore”; l’associazione Tutti giù per terra per lo Spettacolo “La Fabbrica di Babbo Natale”; il Bar Butterfly di via Del Papa per “La merenda di Babbo Natale”.
PROGRAMMA
JINGLE BELLS
(Spettacolo a cura del CAM Centro Attività Musicali di Empoli)
Chiostro del Convento degli Agostiniani
Alle 16, 17.30, 19
Un’accoglienza squillante con i bambini del coro PATATRAC e i musicisti del CAM Centro attività musicali di Empoli
LA CASA DI BABBO NATALE
(Attività a cura di PromoCultura)
Biblioteca
Dalle 16 alle 19
Un divertente percorso guidato da Babbo Natale in persona tra le pagine più creative della Biblioteca: laboratori di attività creative e decori; giochi linguistici e passatempi; la Posta di Babbo Natale.
KAMISHIB- OH OH OH
(Letture ad alta voce a cura di PromoCultura)
Torre del Racconto
Dalle 16 alle 18.30 con ripetizioni ogni mezz'ora
Letture in cornice per entrare a pieno nello spirito natalizio
(5/8 anni)
LA FABBRICA DI BABBO NATALE
(Spettacolo a cura dell’Ass.ne Tutti giù per terra)
Cenacolo del Convento degli Agostiniani
Alle 16.30 e 18.15
Fatevi ispirare dagli Elfi: diventate i perfetti aiutanti di Babbo Natale
(3/10 anni)
IL NATALE DEI PICCOLISSIMI
(Letture ad alta voce a cura di PromoCultura)
Sala Lingue e Letterature straniere
Alle 17, 17.45 e 18.30
Letture animate per piccolissimi Elfi
(3/5 anni)
LA REGINA DELLE NEVI
(Spettacolo a cura dell’Ass.ne La Valigia Blu)
Chiostro del Convento degli Agostiniani
Alle 19
Un mondo incantato, una foresta di luci, una Fata danzante e tanta, tanta neve
(3/10 anni)