Il Teatro contemporaneo celebra la Giornata della memoria con L’amico ritrovato

Ciro Masella protagonista dell’opera di Fred Uhlman
Data:

23/01/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
Licenza sconosciuta

Descrizione

Empoli, 23 gennaio 2025- Il teatro celebra la Giornata della memoria con uno spettacolo che è la storia di una grande amicizia, messa a dura prova dalle leggi razziali, di un’intesa perfetta e magica nell’Austria che assiste all’ascesa inarrestabile di Hitler. 

Mercoledì 29 gennaio al Minimal Teatro, per la rassegna Teatro contemporaneo, in scena L’amico ritrovato di Fred Uhlman con Ciro Masella e Filippo Lai, traduzione, adattamento e regia di Ciro Masella, produzione Le parole di Hurbinek/Mana Chuma teatro/Uthopia con il sostegno di Giallo Mare Minimal Teatro, Compagnia Teatro Popolare e Catalyst. 

Una delle più belle storie mai scritte, un classico della nostra letteratura, “L’amico ritrovato” racconta del giovane figlio di un medico ebreo e del rampollo di una famiglia aristocratica ariana simpatizzante nazista e della loro storia schiacciata dalla Storia con la S maiuscola; la nascita di un legame che, nonostante le differenze di classe, di carattere e di cultura, trasformerà profondamente e segnerà irrimediabilmente i due protagonisti. L’amicizia adolescenziale (che resiste al di là del tempo o degli errori che tutti noi commettiamo), il peso delle differenze sociali, l’insensatezza delle discriminazioni razziali, il coraggio di compiere scelte scomode, l’orrore della guerra e del regime nazista. Il racconto di formazione teso, struggente e appassionante di Uhlman prende corpo sulla scena in tutta la sua potenza poetica. 

La programmazione di Teatro contemporaneo prosegue venerdì 28 febbraio con Maledetta Primavera con Daria Paoletta, produzione Giallo Mare Minimal Teatro/Armamaxateatro, mercoledì 12 marzo Gli uomini storti con Carlo Salvador di Gogmagog/Pilar Ternea infine mercoledì 2 aprile Affogo! con Mario Russo e Alfredo Tortorelli, produzione Gommalacca teatro. 

Per la rassegna Teatro contemporaneo biglietto solo spettacolo 8 euro, spettacolo più aperitivo 12 euro. Aperitivo dalle 20.00, inizio spettacolo alle 21.00.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Giallo Mare Minimal Teatro (via P. Veronese, 10 - Empoli) 0571/81629-83758 o scrivere a biglietteria@giallomare.it.

fonte: Ufficio stampa Giallo Mare Minimal Teatro

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 23/01/2025 09:39

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito