Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Venerì 11 maggio 2012
SERVIZI ANAGRAFE E DI STATO CIVILE
EMPOLI. Dal 9 maggio si può fare il cambio di residenza anche per via telematica. Resta comunque la possibilità di farlo di persona all'Ufficio anagrafe del Comune.
E’ possibile variare la residenza per via telematica rispettando una delle seguenti condizioni: che la dichiarazione sia sottoscritta dal richiedente con firma digitale; che il sottoscrittore sia identificato tramite carta d'identità elettronica o con carta nazionale dei servizi; la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante (PEC); attraverso la propria mail personale, allegando, in quest'ultimo caso, copia della dichiarazione con firma autografa e copia del documento di identità; sarà consentito, inoltre, l'utilizzo del fax o della raccomandata.
I Comuni dovranno registrare le dichiarazioni entro due giorni dal ricevimento delle stesse. E' previsto che l'ufficiale di anagrafe provveda agli accertamenti entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, decorsi i quali, qualora non vengano comunicati all'interessato gli eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, la variazione si intende confermata.
Ecco di seguito gli indirizzi esatti dove inoltrare le dichiarazioni per chi si è trasferito nel nostro comune o ha cambiato abitazione nel Comune: fax al n. 0571 757783; posta elettronica certificata (PEC)
all’indirizzo: comune.empoli@postacert.toscana.it; e-mail all’indirizzo: anagrafe@comune.empoli.fi.it; per posta raccomandata indirizzare a Comune di Empoli, Ufficio anagrafe, piazza del Popolo 33, 50053, Empoli. (dp)