Il cinema 'La Perla' rinasce: un nuovo spazio per nuove idee e per tutti

Lunedì 25 novembre 2013 CULTURA. Sabato 30 novembre 2013 a partire dalle 19 Taglio del nastro ufficiale per il nuovo cinema ‘La Perla’ che sarà inaugurato ...
Data:

25/11/2013

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Lunedì 25 novembre 2013

CULTURA. Sabato 30 novembre 2013 a partire dalle 19

EMPOLI – Taglio del nastro ufficiale per il nuovo cinema ‘La Perla’ che sarà inaugurato sabato 30 novembre 2013 dalle 19. Un nuovo spazio per nuove idee; non solo cinema, non solo film ma una idea giovane ed ambiziosa per tornare alla città come luogo interattivo. Il nuovo cinema si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione del centro storico e si collega alle iniziative culturali che l’amministrazione cittadina promuove costantemente attraverso il servizio cultura e la biblioteca comunale “Renato Fucini”.

‘La Perla’ diventa, nello spirito della nuova gestione, uno spazio culturale a disposizione di tutti dove programmare rassegne cinematografiche, festival, prime visioni, mostre d'arte, concerti, installazioni, insomma uno spazio per nuove "visioni" nel significato più ampio del termine.

I protagonisti di questa nuova avventura sono PromoCultura, la cooperativa che da anni gestisce alcuni servizi della biblioteca comunale e la didattica museale, e l’associazione culturale Vidèa, che da ormai undici anni organizza a ‘La Perla’ la rassegna Cinedrome e gestisce la redazione ed il network Mondo Giovani Zonelibere, con oltre mille accessi unici giornalieri. Questo è il nuovo ‘team’ del cinema La Perla: un gruppo di giovani talenti, dinamici e creativi, che si avvale dell’esperienza e della collaborazione di molte figure professionali: bibliotecari, formatori, musicisti, storici dell’arte, designer, grafici, fumettisti, fotografi, esperti di comunicazione, animatori.

Il cinema ‘La Perla’ ha rappresentato uno dei punti di aggregazione principale del centro storico dal dopoguerra ad oggi per l’intera città di Empoli. La sua chiusura è stata sentita come una ferita al tessuto sociale della città: lo dimostra la grande partecipazione di media e pubblico alle vicende che hanno portato alla nuova gestione. La sua riapertura significa quindi la rinascita di uno spazio di condivisione e partecipazione per tutta la città di Empoli, perché sarà la città a farsi protagonista della programmazione delle attività, delle proposte culturali e del suo allestimento - le decorazioni floreali per l’inaugurazione, ad esempio, sono offerte dal nuovo negozio di fiori e piante Ciliegi rosa -. Tra i partner che hanno contribuito alla realizzazione del progetto vincitore ci sono protagonisti storici della cultura empolese come il Centro Studi musicali “Ferruccio Busoni” che darà il via al nuovo concept con il tradizionale concerto Gospel di Natale, previsto per mercoledì 18 dicembre 2013, e la compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro la cui professionalità e qualità delle produzioni sarà una garanzia per la riuscita del progetto.

Molte anche le adesioni dagli altri attori della vita sociale e culturale cittadina, e non solo, come l’associazione Circoribalta – scuola di circoteatro, che intratterrà i ragazzi prima delle proiezioni pomeridiane -, il Centro Attività Musicali, il Centro Giovani di Avane, i partner di Nottissima: ognuno ha offerto la propria collaborazione per la rinascita del cinema.

Tutto questo contribuirà a far vivere lo spazio del cinema al di là della sua attività tradizionale: sono infatti previsti spettacoli che si integreranno ed arricchiranno l’offerta cinematografica, proposte per i più piccoli, che introdurranno le proiezioni pomeridiane, laboratori per ragazzi, baby-parking per i genitori che non vogliono rinunciare a godersi un bel film senza dover lasciare i figli alla baby-sitter, apericinema, serate dedicate agli adolescenti, compleanni, feste e molto altro ancora.

Uno spazio interattivo che oltre ai canali istituzionali prevede la presenza in rete e sui social network. E’ stato realizzato anche un nuovo sito web www.laperlaempoli.it che sarà costantemente aggiornato sulla programmazione e sulle attività culturali: un portale da cui accedere ai canali social con i quali il pubblico potrà interagire costantemente e con idee, proposte, richieste e suggerimenti.

Nell’occasione della festa di inaugurazione che si terrà il 30 novembre 2013 dalle 19 come detto sopra, in poi, apericinema, concerto blues di Gimmy Guitar Lombardo e la proiezione di un cult del grande schermo, il film The rocky horror picture show, un evergreen datato 1975 e ancora oggi proiettato in molte sale con grande successo di pubblico. Una scelta alternativa, da sperimentare e vivere da protagonisti, truccati e pettinati dalle make-up artists dell’estetica empolese Bomba.

L’ingresso è gratuito e pop-corn gratis per tutti, offerti dal nuovo gestore del bistrot durante la proiezione del film.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 16:56

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito