Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Venerdì 28 settembre 2012
EMPOLI. Il sindaco di Empoli, avuta notizia della scomparsa del Procuratore Pierluigi Vigna, ha espresso il proprio cordoglio e ha ricordato la figura del magistrato scomparso:
“La scomparsa di Pierluigi Vigna rappresenta una grande perdita per tutti coloro che credono nella giustizia e nella legalità. La sua vicenda umana e professionale è profondamente legata al nostro territorio: ad eccezione del periodo dal 1997 al 2005 nel quale ha svolto il ruolo di Procuratore Nazionale Antimafia, il suo lavoro di magistrato si è svolto all’interno della Procura della Repubblica di Firenze. E tutte le indagini più importanti della nostra Regione hanno avuto in Vigna il protagonista assoluto: da quelle per il mostro di Firenze a quella sulla strage dei Georgofili, dalle indagini sul terrorismo a quelle sui sequestri di persona.
Con Vigna se ne va non solo un magistrato di primo piano, al quale tutto il nostro paese deve essere riconoscente, ma anche una persona che con la sua passione civile e la fiducia profonda e incrollabile nelle istituzioni ha saputo insegnare, soprattutto alle giovani, generazioni, valori importanti come quelli della legalità, della lotta alla sopraffazione e dell’impegno civile.”