Descrizione
EMPOLI Il dramma borghese di una delle opere liriche più amate e rappresentate di tutti i tempi sarà protagonista di una conferenza domani sera, giovedì 16 novembre, alle 17.30, nella sala del Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, nel cuore del centro storico, in via dei Neri. Pomeriggio dedicato a La Traviata del grande Giuseppe Verdi con l’approfondimento dal titolo ‘Madamigella Valery? Son io!’ a cura della musicologa Katiuscia Manetta. Un appuntamento che rientra nella programmazione del Maggio Metropolitano.
L’ingresso è gratuito.
LA NASCITA DELL’OPERA - Nell’inverno del 1852 Giuseppe Verdi assiste a Parigi alla rappresentazione de La dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio, storia di una nota prostituta del tempo, del suo amore impossibile e della riconquista della propria dignità attraverso la sofferenza e la morte. L’argomento attuale e scabroso stimola la fantasia creativa compositore; pochi mesi dopo, dal sodalizio con il librettista Francesco Maria Piave, nasce una delle opere più rappresentate e amate di tutti i tempi La Traviata che debutta al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853. Il soggetto di sicuro effetto, come definito dallo stesso Verdi in una delle sue lettere, è confezionato alla perfezione: nella cornice di una Parigi gaudente, animata da valzer, feste e lustrini, si consuma il dramma di Violetta Valéry, protagonista dall’infelice sorte e dalle molteplici sfumature psicologiche, trasformata dal compositore in eroina tragica grazie ai potenti mezzi della musica.
LA MUSICOLOGA KATIUSCIA MANETTA - Nata a Prato, dopo la maturità classica si è laureata con il massimo dei voti e lode in Discipline dell’Arte, Musicae Spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna. Parallelamente ha studiato pianoforte con S. C. Yang e D. Rivera,frequentando inoltre le masterclass di D. Rivera, presso l’Accademia G. Caccini di Montopoli Valdarno (Pi), e di O. Maione, presso il Campus Internazionale di Musica e Danza di Taormina (Me). Dal 2006 al 2008 ha collaborato con l’emittente TV Prato 39 come speaker del notiziario. Ha partecipato, nel biennio 2007/2008, alla realizzazione dei programmi di sala del Festival I Grandi appuntamenti della Musica di Arezzo, organizzato da EnteFilarmonico Italiano, e alla redazione del magazine Il Filarmonico. Nel 2008 ha curato l’ufficio stampa del Festival Internazionale di Musica Notturni al castello, tenutosi ad Impruneta (Fi). Dal 2007 collabora con l’associazione concertistica Amici della Musica di Firenze onlus, occupandosi della catalogazione dell’archivio storico e della promozione d’iniziative musicali rivolte alle giovani generazioni. Svolge, inoltre, attività didattica per l’associazione Microjazz di Prato.
INFORMAZIONI E CONTATTI - Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Piazza della Vittoria, 16 0571 711122, oppure, 373 7899915.