Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 16 gennaio 2013
ATTIVITA’ ECONOMICHE. Nel ‘giro’ del Centro storico di Empoli
EMPOLI. Piena “liberalizzazione” degli orari di apertura delle attività di vendita al dettaglio, così come prevede la legge; il nuovo ‘Patto fra Gentiluomini nel giro’ con un calendario ufficiale degli eventi ed apertuire domenicali e delle festività per l’anno 2013.E’ questo l’oggetto della conferenza stampa di questa mattina, che Arianna Poggi, assessore alle attività economiche del Comune di Empoli; Lapo Cantini, responsabile di Confesercenti Empolese Valdelsa; Stefano Bianucci, delegato di Confcommercio Firenze e Nicola Nardini, associazione per il centro storico di Empoli, illustreranno.
Come si legge dalla nuova ordinanza del Comune di Empoli, settore commercio, sono state predisposte, in via sperimentale, delle nuove ‘pratiche’ per quanto riguarda l’orario di apertura e chiusura dell’esercizio al pubblico. L’orario di apertura e chiusura al pubblico delle attività commerciali di vendita al dettaglio, deve essere reso noto, da parte dell’esercente a favore della propria clientela, pubblicizzandolo al meglio. Nel caso in cui venga anche modificato, l’esercente è tenuto a pubblicizzare il nuovo orario entro la domenica della settimana precedente quella della variazione.
L’orario di apertura e chiusura del negozio deve essere posto in maniera ben visibile a tutti, anche dall’esterno dell’esercizio e, possibilmente, anche nell’orario di chiusura dell’esercizio stesso.
Da un sondaggio effettuato da Associazione Centro Storico, Confesercenti e Confcommercio su operatori commerciali de "Il Giro", con adesione in forma scritta di oltre centossessanta attività del "Giro", ecco di seguito il calendario ufficiale che è stato predisposto delle aperture domenicali e festività 2013:
6-13 GENNAIO
10 FEBBRAIO
10 MARZO
24 MARZO
14 APRILE
28 APRILE
12 MAGGIO
13 OTTOBRE
27 OTTOBRE
10 NOVEMBRE
24 NOVEMBRE
30 NOVEMBRE, Sabato, ( Patrono)
1-8-15-22-29 DICEMBRE
Resta da stabilirsi, sulla base della data di "Nottissima" 2013, una eventuale apertura domenicale del mese di settembre.
Questa programmazione nasce dalla volontà di mettere insieme, con una complessa operazione di sintesi e mediazione, le diverse e spesso non omogenee aspettative della categoria. Al quadro delle aperture sono stati collegati un insieme di eventi (nelle prossime settimane forniremo l'elenco completo) che potrebbero comunque subire variazioni o modifiche durante l’anno. Alla presente ordinanza, è ammesso fare ricorso entro sessanta giorni dalla pubblicazione al Tribunale Amministrativo Regionale ovvero, in alternativa, è possibie fare ricorso straordinario al Capo dello Stato, da presentare entro cento venti giorni dalla medesima decorrenza. (pt)