Il sindaco incontra Barbara Bennetto, suo padre William ha combattuto a Empoli nella guerra di Liberazione

Qualche giorno in visita in città. La figlia è venuta per raccontare quella storia del passato
Data:

04/06/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Autore sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

EMPOLI – Una visita emozionante che riavvolge il nastro della storia identitaria di questa città. Questa mattina (mercoledì 4 giugno 2025), il sindaco di Empoli ha ricevuto la visita di Barbara Bennetto dalla Nuova Zelanda, figlia di William Charles Henry Bennetto che, molto probabilmente, combatté a Empoli nel fronte neozelandese e contribuì alla sua liberazione.

 

Un incontro emozionante nel quale la figlia ha raccontato la storia di un padre forte, combattente e di solidi valori, aggiungendo che nelle storie della guerra che erano di ‘casa’, diceva spesso che i più forti della Resistenza erano coloro provenienti dai paesi a sud di Firenze e quindi anche di Empoli.

 

Nel percorso della valorizzazione della memoria storica della città e con essa dei suoi protagonisti, per ricordare quei militari neozelandesi che si trovarono a dover sostenere l'attacco finale a Empoli, nella zona di Santa Maria e piazza San Rocco, per liberare la città dai tedeschi e che, in quei drammatici momenti, persero la vita, il sindaco stamattina ha sottolineato che sarà realizzato un cippo commemorativo in piazza San Rocco per non dimenticare quei fatti avvenuti fra l'11 e il 14 agosto del 1944.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/06/2025 13:40

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito