Descrizione
EMPOLI - Anche il vice sindaco di Empoli Franco Mori ha partecipato a Firenze ieri pomeriggio, venerdì 20 marzo, al Consiglio delle grandi aziende (17 multinazionali italiane e straniere) che si sono incontrate in Palazzo Vecchio per fare il punto sui risultati dei primi sei mesi di lavoro. Il Consiglio delle grandi aziende è nato per fare di Firenze e della sua area una ‘città metropolitana’ appetibile per gli investimenti stranieri, si è insediato nel settembre scorso.
Oltre al sindaco Dario Nardella, ieri erano presenti i primi cittadini di Campi Bisenzio, Calenzano, Scandicci e Sesto Fiorentino. Empoli rientra nel gruppo perché Comune sede di due delle 17 grandi aziende: si tratta di Sammontana e Gruppo Sesa, intervenute all’incontro.
BRENDA BARNINI «Per la nostra città essere seduti a quel tavolo è una grande opportunità perché ci consente di stringere legami internazionali e supportare le nostre imprese nella ricerca di nuove relazioni - ha commentato il sindaco Brenda Barnini -. Questo è il senso di stare dentro la Città Metropolitana: saper approfittare del richiamo internazionale di Firenze a favore di tutto il sistema produttivo».
INCONTRO CON DELEGAZIONE GOLFO PERSICO - Proprio ieri è stata anche l’occasione per incontrare rappresentanti diplomatici dei 5 principali paesi del Golfo Persico: Qatar, Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Oman e Arabia Saudita.
La delegazione ha partecipato nel Salone dei Cinquecento al secondo incontro del Consiglio delle grandi aziende. Hanno partecipato anche i presidenti di Camera di Commercio Leonardo Bassilichi, di Confindustria Simone Bettini, l’assessore regionale a Scuola, Formazione, Ricerca e Università Emmanuele Bobbio e l’Università di Firenze.
La delegazione araba era formata da S.E. Sheikh Ali Khaled Al Jaber Al Sabah, ambasciatore straordinario e plenipotenziario dello Stato del Kuwait a Roma; S.E. Rayed Khalid Krimly, Ambasciatore straordinario e plenipotenziario del Regno dell’Arabia Saudita a Roma; S.E. Abdulaziz Ahmed Al Malki Al Jehani, Ambasciatore straordinario e plenipotenziario dello Stato del Qatar a Roma: il Sig. Mashaal Al Kubaisi, Incaricato d’affari dell’Ambasciata dello Stato del Qatar a Roma; il Sig. Abdulghaffar Abdulkarim Issa Al-Bulushi, Ministro Consigliere e Vice capo missione dell’Ambasciata del Sultanato dell’Oman a Roma; Sig. Hamad Alnuaimi, Terzo Segretario dell’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti a Roma.