"In banda 2012": il festival musicale itinerante ci sarà domenica 2 dicembre

Giovedì 22 novembre 2012 DOMENICA IN CENTRO! A partire dalle 10.30 rinviata a causa del maltempo, la quarta edizione del festival musicale itinerante, In b...
Data:

22/11/2012

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 22 novembre 2012

 

DOMENICA IN CENTRO! A partire dalle 10.30

 

 

EMPOLI. rinviata a causa del maltempo, la quarta edizione del festival musicale itinerante, In banda 2012, si terrà per la gioia di grandi e piccini, domenica 2 dicembre 2012 a partire dalle 10.30. Una domenica all’insegna della buona e bella musica, ma anche dello shopping natalizio con i negozi che effettueranno le aperture straordinarie. E’ il festival delle street band, diretto ed organizzato dal Centro attività musicali del Cam, promosso dal Comune di Empoli, Regione Toscana, Confesercenti, Associazione centro storico Empoli, Camera di Commercio Firenze, finanziato dalla Banca di Cambiano ed arricchita dalla collaborazione di radio Lady ed Antenna 5. L’evento è inserito nella più ampia programmazione di Apriticentro!. La manifestazione è diretta da Sandro Tani del Cam.

 

Programma della manifestazione. Alle 10.30 di domenica 2 dicembre 2012, fino alle 12, in piazza Farinata degli Uberti sarà allestito uno stand-laboratorio di costruzione di strumenti musicali, Aspettando il festival. Inoltre saranno presenti alcune formazioni di giovani musicisti della Scuola di Musica Cam che si esibiranno nelle vie del centro storico. Dalle 16 alle 19.30, ‘4° Festival delle street band’, con performance itineranti in vari punti del centro storico. Gran finale in piazza della Vittoria alle 19.

 

Per questa giornata dove musica e shopping sono in sinergia, si esibiranno i Wanna Gonna ed il loro show. Band empolese che finalmente fa tappa a casa dopo un lungo tour in Europa. E’ la band trasformista del teatro di strada italiano, premiata nello scorso mese di giugno con l’ambito riconoscimento del premio del pubblico al Festival Europeo delle street band di Amore Bieta nei paesi Baschi: Wanna Gonna Show, un trionfo!Musica finlandese, folklore greco, klezmer, funky e colpi di scena a non finire il tutto mescolato sapientemente dal regista Italo Pecoretti. Per saperne di più, visitare il sito www.streetband.it.

 

Una ‘new enrty’ rispetto alla scaletta di presentazione della kermesse musicale, rinviata a causa del maltempo, è il gruppo Pink Puffers Brass Band. Una fragorosa tempesta rosa fatta di ritmo ed energia, ci travolgerà in danze scatenate e ci trasporterà dalla tradizione di New Orleans alla Camden Town dei tempi d’oro. Mischiando funk e punk, James Brown e Sid Vicious, i Pink Puffers danno vita ad un nuovo genere: il phunk!. Consultard il sito www.pinkpuffers.com .

 

Gli Archimossi, a dir poco un uso “informale” degli strumenti classici per eccellenza: i musicisti scendono in strada, camminano fra la gente, si voltano di scatto prima seri e poi sorridenti e improvvisamente uno di loro intonaun’aria lirica. La musica è coinvolgente e si passa con disinvoltura dalle danze rinascimentali a quelle irlandesi e la musica classica acquista una spinta mai raggiunta prima. La partecipazione a Mercantia2012 ne ha decretato il successo: la prima street band d’archi itinerante! Consultare il sito www.camempoli.it.

 

Altro gruppo Inbanda 2012, i Jackets street band: un manipolo di musicisti che si aggira tra le persone con fare indifferente e misterioso.Pian piano prendono per mano il pubblico, si scaldano, alzano il ritmo e la loro musica decolla: il baricentro è lo swing e il dixieland. Maggiori informazioni sul sito www.jacketstreet.it. (pt)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:47

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito