Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Sabato 18 Giugno 2011
CULTURA. CONCORSO DI SCRITTURA ESTEMPORANEA
EMPOLI. Premiati all'auditorium della Biblioteca comunale i vincitori dell'edizione 2011 di “In-chiostro”, il concorso di scrittura creativa estemporanea promosso dal Comune di Empoli.
Alla gara hanno partecipato 54 concorrenti, di cui 31 nella sezione giovani, che hanno dovuto cimentarsi nella creazione di un racconto estemporaneo, scritto a mano o al computer, di un minimo di 1500 battute o parole fino a un massimo di 3000, a partire da un incipit, estratto a sorte dalla giuria. La frase-titolo sorteggiata, che ha ispirato i partecipanti, è stata “Anche se la notte era inoltrata, aveva tirato la guida del camion con cui si guadagnava da vivere. Da Ancona, dove lo aveva sbarcato il traghetto, non avrebbe voluto pernottare prima di Ferrara, perché …”
Nella categoria giovani il racconto vincitore è stato quello di Matteo Caparrini, mentre al secondo posto è giunta Marta Tempesti. Nella categoria adulti il primo premio è andato a Stefano Biffoli e al secondo posto si è piazzato Nicola Adorni. I primi classificati riceveranno un buono di 200 euro per acquisto libri (di cui uno offerto dalla libreria Rinascita), i secondi classificati, invece, saranno premiati con un buono di 100 euro (di cui uno offerto dalla libreria Mondadori).
I racconti vincitori e le motivazioni della giuria sono disponibili sul sito internet del Comune nella sezione “Notizie”. (dp)