In corso la pulizia della Collegiata dalle scritte Già tornato come prima il Leone della fontana

– È in corso l’intervento di rimozione dalle lastre della facciata della Collegiata di Sant’Andrea e da un leone della Fontana del Pampaloni, in piazza Far...
Publication date:

31/07/2017

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI – È in corso l’intervento di rimozione dalle lastre della facciata della Collegiata di Sant’Andrea e da un leone della Fontana del Pampaloni, in piazza Farinata degli Uberti, delle vernici spray che le hanno deturpate.
Come anticipato dal sindaco di Empoli Brenda Barnini nel suo intervento, a poche ore da quei fatti, pesantemente da lei condannati, il lavoro di pulitura e di restituzione dei manufatti al loro stato è subito iniziato.
La stessa Collegiata di Sant’Andrea ha affidato le operazioni a un’azienda specializzata di Firenze, la ‘Nike’, che abitualmente interviene per il restauro di sculture e manufatti in materiale lapideo, marmo e pietra, e altro.
In un primo momento, dovendo giudicare dalle foto che gli erano state inviate, il restauratore aveva previsto un’operazione che avrebbe dovuto comportare tempi brevi. Purtroppo la porosità della pietra ha comportato una maggiore imbibizione della vernice spray e, per conseguenza, tempi più lunghi per l'intervento.
La rimozione della stessa vernice dal leone della fontana del Pampaloni è stata più agevole e non ne rimangono tracce visto che il manufatto è in marmo non poroso.
Domani, martedì 1 agosto, saranno fatti ulteriori saggi per verificare il tipo di intervento più idoneo alla completa rimozione delle scritte dalla facciata della Pieve.

Ultimo aggiornamento

Last modified: 28/03/2024 20:15

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito