In piazza del 'Leoni' c'è 'Coljin Buis Italian Quartet' a cura di 'Empoli Jazz'

Mercoledì 23 aprile 2014 MUSICA E CULTURA MUSICALE. Giovedì 24 aprile 2014 alle 19.30 – Musica e cultura della musica, le virtù del jazz come strumento edu...
Data:

23/04/2014

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 23 aprile 2014

 

MUSICA E CULTURA MUSICALE. Giovedì 24 aprile 2014 alle 19.30

 

EMPOLI – Musica e cultura della musica, le virtù del jazz come strumento educativo, veicolo di pace, unità, dialogo ed opportunità di crescita sociale, culturale e civile. Questo è il ‘senso’ del terzo ‘International Jazz Day’ che vedrà due concerti importanti. A Empoli nella centralissima piazza Farinata degli Uberti, meglio conosciuta come piazza dei Leoni, domani, giovedì 24 aprile 2014 alle 19.30 si terrà il super concerto di Colijn Buis Italian Quartet che presenterà il nuovo disco, Horizon, con Damiano Niccolini, sassofoni; Colijn Buis, piano; Marco Benedetti, contrabbasso; Bernardo Guerra alla batteria.

L'evento nasce dal desiderio condiviso da parte della associazione culturale Empoli Jazz e dei cittadini di far rinascere il centro storico di Empoli, promuovendo attività culturali ed eventi di questo genere, che sappiano valorizzare quanto di bello la nostra Città, e i suoi cittadini, sono in grado di offrire. Sotto i portici di piazza Farinata dalla ‘Taverna dei Leoni’ sarà servito un aperitivo.

Il gruppo italiano del pianista e compositore olandese Colijn Buis alterna momenti di musica più lirica e introspettiva all’esuberanza del funk e del jazz sperimentale, in un avventuroso viaggio che non mancherà di coinvolgere profondamente il pubblico.

Colijn Buis ha studiato piano al conservatorio di Utrecht, dove poi è tornato in veste di insegnante, e ha suonato per sette anni con suo trio alla settimanale “Utrecht live jam session at cees place” con ospiti come Hans Mantel, John Engels, Thijs Van Leer, Hans Dulfer, Denise Jannah e molti altri musicisti di punta della scena pop e jazz olandese ed europea. Come compositore ha vinto il Kunstanjer of the Prins Bernhard Culture Foundation Utrecht, e il suo debute-CD Horizon (quello che presenteremo) ha ricevuto una calorosa accoglienza di pubblico. Compositioni di Colijn Buis sono state usate come musiche da film, per il cinema e per la "The Netherlands National TV Series". Colijn ha suonato, oltre che in tutta l’Olanda,anche in Belgio, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e U.S.A. Ha lavorato inoltre con una gran varietà di cori ed ha arrangiato la messa "Dona Nobis Pacem" di Thijs van Leer, per coro polifonico, che è stata eseguita nella cattedrale di Reims in Francia.

Per le in formazione ecco i link utili: www.colijnbuis.com/; www.youtube.com/watch?v=9jKmncskrDg www.youtube.com/watch?v=6cS9OEQoXdU e consultare anche il sito web www.empolijazz.com, email: info@empolijazz.com

Mentre il 2 maggio 2014 gli M&M quartet in concerto con Moraldo Marcheschi, sassofoni; Manrico Seghi piano; Mirco Capecchi contrabbasso; Marco Santini, batteria. Il concerto si terrà presso il Golf Club Ristorante ‘Il Sorriso’ situato in via Fontevivo,5 a San Minaito (PI). Ingresso con cena (a partire da 15,00 euro).

Per informazioni e prenotazione telefonare 0571/418014 – 3351533055 oppure consultare il sito web www.ristoranteilsorriso.eu.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:47

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Site editors access