Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Lunedì 4 marzo 2013
STAGIONE DI PROSA. Mercoledì 6 marzo 2013 alle 21, teatro Excelsior
EMPOLI. Biglietti ancora in prevendita per il penultimo spettacolo di prosa in programma mercoledì 6 narzo 2013 alle 21 al teatro Excelsior, Art, interpretato da tre assi del palcoscenico Alessio Boni, Alessandro Haber e Gigio Alberti, firmato da Yasmina Reza con la regia di Giampiero Solari, produzione Nuovo Teatro.
Lo spettacolo racconta l’amicizia maschile, sentimento generalmente considerato così puro, così autentico, così naturale, goliardicamente semplice,anche così sacro, a cui viene dato una bella scartavetrata da questa autrice francese, Yasmina Reza. Una donna quindi. Che sbircia in una serata di tre vecchi amici, uomini fatti, divertenti, simpatici, folgoranti nelle loro battute, ognuno con una storia sentimentale non facile alle spalle, (i rapporti con l'altro sesso non sono mai facili si sa) per vedere se davvero l'amicizia tra uomini sia questa specie di paradiso terrestre dove ognuno ritrova se stesso e se stesso riesce ad essere. E la risposta è no.
Non è così. Basta un minimo pretesto, in questo caso l'acquisto da parte di Serge di un quadro bianco per dare il via ad uno scontro feroce tra i tre. Dove emerge come il bisogno di affermare se stessi per dare una ragione al proprio esistere sia alla base di tutti i rapporti. E se il finale sembra ricondurre ad un lieto fine, ad una riconciliazione,ad una amicizia rivitalizzata e rinnovata, la Reza lascia in realtà aperta una questione non semplice. È davvero la sincerità il modo migliore per far durare un rapporto? O non piuttosto una giusta dose di menzogna?
Al termine dello spettacolo di mercoledì 6 marzo, ci sarà una particolarissima raccolta fondi di beneficenza dell’associazione Aima (associazione italiana malattia di alzheimer), a favore dei malati e a sostegno delle loro famiglie. Sarà coinvolto un oggetto importante nella trama, un quadro, che verrà messo all’asta: in realtà solo la tela bianca, senza autore, ma con dedica degli attori.
Una volta fuori della sala, sarà possibile aderire alla raccolta rivolgendosi all’Associazione Aima.
La stagione di prosa dell’Excelsior, promossa dal Comune di Empoli e dalla Fondazione Toscana Spettacolo, con la direzione artistica di Giallo Mare Minimal Teatro, va in scena con l’ultimo atteso spettacolo giovedì 4 aprile 2013 con Alessandro Bergonzoni ed il suo “Urge”.
Per quanto riguarda la prevendita dei biglietti, per entrambi gli spettacoli è ancora in corso da Discofollia (via del Gelsomino 45-Empoli telefono 0571 710746). Il biglietto per i singoli spettacoli costa 19 euro, 16 euro il ridotto; la prevendita è di 1 euro. Sono previste delle riduzioni per under 26 e over 65, possessori carta giovani, per gruppi organizzati di oltre 15 persone e soci Unicoop Firenze(solo per i biglietti).
Sarà possibile, inoltre, votare gli spettacoli della stagione teatrale di Empoli sul sito www.fts.toscana.it cliccando sul link Vota lo spettacolo. (pt)