Descrizione
EMPOLI – Siamo ormai in clima Pop Up. Ancora poche ore ed Empoli riaprirà alcuni dei suoi spazi commerciali chiusi da tempo.
Il taglio del nastro è previsto domani, venerdì 5 dicembre, alle 18 con l’inaugurazione che vedrà la presenza del sindaco di Empoli Brenda Barnini, dell’assessore allo sviluppo economico Antonio Ponzo e dell’assessore regionale Vittorio Bugli. La cerimonia si svolgerà in via Spartaco Lavagnini.
Poi alle 19 l’inaugurazione della mostra #Community_ al Chiostro degli Agostiniani, in Via de’ Neri 15, con ingresso libero. Quindi alle 20.30 ‘La cena dei creativi’ al ristorante La Barakkina, in via Chimenti.
WORKSHOP
Sempre nel contesto dei tre giorni di Pop Up, oltre alle iniziative legate all'apertura temporanea dei fondi, particolarmente significativo è l’evento collegato alla natura partecipativa del progetto.
Si tratta del workshop sui modelli di cogestione dei beni comuni che è in programma sabato mattina, 6 dicembre, al Cenacolo degli Agostiniani.
Ospite Christian Iaione, docente alla Luiss e direttore scientifico di "Labsus-laboratorio per la sussidiarietà" che ha accompagnato il Comune di Bologna nella definizione del suo "Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni".
La mattinata proseguirà con una modalità laboratoriale e interattiva finalizzata a calare gli spunti offerti dall'esperienza di Iaione e di Labsus nel contesto della città di Empoli. ;