Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 15 dicembre 2011
APRITICENTRO! Sabato 17 dicembre 2011 alle 17.30, al MuVe di Empoli
EMPOLI. Il museo del vetro di Empoli diventa Museo dei cittadini. La mostra dei doni dei cittadini al Muve, sarà inaugurata sabato 17 dicembre 2011 alle 17.30 e potrà essere visitabile fino al 15 gennaio 2012. In un periodo di doni natalizi, anche questa iniziativa arricchisce la programmazione di Apriticentro! per le festività.
Il rapporto tra Museo del vetro e territorio assume un particolare significato per la città. I doni al Muve sono l’espressione massima del suo radicamento: cittadini sensibili rinunciano all’uso esclusivo di un oggetto perché diventi un patrimonio culturale condiviso e destinato a durare nel tempo, per tutti.
Il museo vive e cresce anche per la generosità e lungimiranza di questi cittadini/sostenitori, che vanno a costituire un albo dei donatori, con l’auspicio che possa crescere e diversificarsi per ricostruire la storia della produzione vetraria e i suoi legami con la comunità locale.
Il processo di formazione delle collezioni del Muve (oggetti di vetro, strumenti e attrezzi di lavoro, documentazione d’archivio, fotografie, materiale pubblicitario, video e quant’altro serve a documentare l’attività vetraria) ha avuto inizio nella seconda metà degli anni Novanta del secolo scorso, ma ha avuto un incremento significativo con l’apertura del museo avvenuta nel luglio 2010.
Con questa mostra si coglie una prima occasione per presentare al pubblico un’ampia selezione del materiale acquisito grazie al contributo dei privati o per segnalarli nel percorso espositivo del museo stesso.
Al bookshop del Muve sono in vendita oggetti in vetro verde realizzati per il museo, che possono essere anche regalati come dono natalizio. (pt)