Descrizione
EMPOLI – Indagini geologiche ai piedi dell’edificio che fino a qualche tempo fa ospitava il Ser.T dell’Asl 11, tra piazza XXIV Luglio e Largo della Resistenza, in pieno centro storico. Da questa mattina, martedì 3 marzo, la ditta incaricata dall’amministrazione comunale di Empoli è al lavoro per raccogliere campioni sotterranei.
Si tratta della Società Geologica srl che si sta occupando di individuare le cause dei movimenti strutturali che stanno comportando alcuni cedimenti dell’edificio. Le analisi serviranno a definire gli interventi di ristrutturazione e consolidamento dello stabile.
A un’altra società, la S2R, è stato affidato il compito di valutare le risultanze di natura statico-ingegneristica. Dovrà essere redatto un piano delle indagini finalizzato all’interpretazione del fenomeno in atto, un’analisi delle letture derivanti dall’attività di monitoraggio e l’individuazione degli interventi di consolidamento necessari che verranno successivamente progettati. Sulla base di queste verifiche, l’amministrazione deciderà il futuro della struttura che per ora rientra nel piano delle alienazioni per il 2016.