Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Venerdì 23 marzo 2012
POLIZIA MUNICIPALE: DENUNCIATO UN 32enne empolese
EMPOLI. La Polizia municipale di Empoli ha sottoposto ad accertamenti, ieri sera, giovedì 22 marzo, un 32enne empolese sorpreso alla guida di un veicolo sotto l'influenza di alcool.
Gli accertamenti sono stati effettuati al termine di un lungo inseguimento, iniziato attorno alle 20.45, quando una pattuglia della Polizia municipale, in servizio nei pressi della nuova area pedonale, ha intercettato una Seat Ibiza che da via Giuseppe del Papa si è immessa a tutta velocità in via Roma. La pattuglia di pronto Intervento della Polizia Municipale si è messa all'inseguimento della vettura azionando sirene e lampeggianti, mentre la Seat Ibiza continuava nella sua corsa procedendo a forte velocità nelle vie cittadine, zigzagando tra le auto per sfuggire ai controlli, arrivando ad imboccare via dei Cappuccini e quindi proseguendo per Pozzale, dopo aver percorso strade e rotatorie anche contromano.
Al Pozzale il 32enne ha cercato di far perdere le proprie tracce accostando l'auto e spegnendo i fari, ma vistosi scoperto è ripartito urtando l’ennesima auto (almeno tre quelle danneggiate durante la fuga) continuando la corsa per le strade della campagna nella zona dell'Ormicello. Qui ha imboccato una strada senza uscita e alla fine ha dovuto arrendersi alla pattuglia che lo inseguiva.
Il 32enne, poi identificato e già noto alle forze dell'ordine, non ha voluto sottoporsi ai test per rilevare la presenza nel sangue di alcool e sostanze stupefacenti. Gli agenti della Polizia municipale gli hanno ritirato la patente, mentre la macchina, intestata ad un parente del fermato, è stata riconsegnata al proprietario.
L'empolese è stato quindi denunciato a piede libero per aver rifiutato di sottoporsi agli accertamenti e per aver omesso di fermarsi avendo causato vari incidenti. Inoltre gli sono state contestate le relative infrazioni alle norme del codice della strada.
L'episodio si è fortunatamente concluso senza conseguenze gravi per pedoni e automobilisti che hanno incrociato il veicolo, che nella sua folle corsa ha messo in serio pericolo l'incolumità delle persone. (dp)