"Investire in democrazia", domani l'ultimo appuntamento. Incontro con le scuole primarie

Ultimo appuntamento con il progetto “Investire in democrazia”. Dopo la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti delle scuole superiori al c...
Data:

03/06/2014

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI – Ultimo appuntamento con il progetto “Investire in democrazia”. Dopo la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti delle scuole superiori al cinema la Perla, domani a partire dalle 10 l’evento si ripete al Palazzo delle Esposizioni con le classi delle scuole medie inferiori e quelle delle elementari. Saranno presenti il sindaco Brenda Barnini e i rappresentanti dell’Aned.

Al termine dell’incontro verrà inaugurata una mostra di mosaici, allestita all’Ufficio Relazioni con il Pubblico in via del Papa, realizzata dagli alunni delle scuole primarie, con la preziosa collaborazione dei ragazzi di Cerbaiola, i quali hanno realizzato le tessere dei mosaici, usando del materiale donato dalla Colorobbia.

L’iniziativa “Investire in democrazia” è nata nel 1997, con lo scopo di promuovere progetti formativi che affrontino, tematiche, quali la memoria storica, la cittadinanza attiva e responsabile, e l’educazione alla legalità, visti come strumenti per lo sviluppo di una cultura fondata sui valori della democrazia.

Il tema Memoria rappresenta il valore strategico di raccordo fra le attività in cui il progetto si articola, nella consapevolezza che la formazione di una coscienza civile si fonda sul riconoscimento dei valori costitutivi delle radici storiche, culturali, sociali della nostra democrazia. Le attività che vendono svolte durante l’anno sono le attività di gemellaggio con St. Georgen an der Gusen e il pellegrinaggio ai campi di concentramento e di sterminio di Mauthausen. Iniziative che costituiscono momenti di testimonianza e di concreta sperimentazione attuativa dei valori alla base del progetto.

Nell’anno scolastico 2013/2014 hanno aderito al progetto 55 classi: 19 delle elementari, 12 delle medie e 24 delle scuole superiori.

Il progetto vede la partecipazione del Comunale di Empoli, del Circondario dell’Empolese Valdelsa, dei Circoli didattici 1 2 3, e della scuola media Inferiore “Vanghetti – Busoni, del Liceo Scientifico “Il Pontormo”, l’Istituto Superiore Statale Virgilio, l’Istituto Professionale di Stato “Leonardo da Vinci”, l’Istituto Tecnico Industriale “Ferraris/Brunelleschi” – l’Istituto Tecnico Commerciale “E. Fermi”, il Conservatorio "SS. Annunziata", l’Istituto Calasanzio, le associazioni Ancr – Aned – Anpi – Anppia e il Comitato in Difesa della Costituzione.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 17:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Site editors access