Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Martedì 24 luglio 2012
EMPOLI ESTATE 2012. Mercoledì 25 e giovedì 26 luglio 2012 dalle 21.30
EMPOLI. Proseguono con successo le iniziative della programmazione Empoli Estate 2012. Domani, mercoledì 25 luglio 2012 alle 21.30 per Musica nei chiostri a Borgo San Giusto, concerto del Quinto Elemento a cura del Centro studi musicali Busoni. Quinto Elemento chi sia, poi, in realtà non lo sa nessuno. Forse una voce, forse uno strumento. O forse il loro incontro teso fra realtà e sperare e sospeso fra voglie alternate di andare e restare. Un connubio di sensazioni e sentimenti che ha il sapore dell’eternità, ma anche il vigore della giovinezza, la sacralità di una preghiera, il rinnovarsi del passato, il prender vita delle forme in un respiro. Come, in fondo, richiede la musica.
Da Bach vicino a Mia Martini, Morricone a fianco dei Queen, e via dicendo. Musica di tutti, per tutti: classica, contemporanea, sacra, profana, rinascimentale, barocca
Dalla splendida Musica nei chiostri a Luci di scena in piazza dei Leoni con la migliore comicità toscana. Dopo maria cassi, arrivano Katia Beni e Anna Meacci alle 22, sempre mercoledì 25 luglio 2012, con il loro Ticket&tac. Divertire sul tema della salute e del benessere. Tematiche importanti che le due attrici affrontano con la comicità per riflettere con leggerezza. ApritiChiostro, alle 21.30 dedicherà una serata alla donna, con una conversazione con la giovane scrittrice empolese Francesca Petrizzo, intervistata da Francesca Pinochi. Nata a Empoli il 17 maggio del 1990, Francesca Petrizzo consegue la maturità classica; si iscrive alla facoltà di storia a Firenze ed è ammessa all’università di Oxford. I suoi amori sono il cinema, la musica, la lettura, e gli amici senza aver bisogno di facebook. La sua passione di sempre, la scrittura ed esce con il suo sorprendente romanzo di esordio, intitolato ’Memorie di una cagna’. E dopo ‘Il Rovescio nel buio’.
Estate anche a Cortenuova con ‘Silenzio si tombola!’ ed al parco di Serravalle musica e passeggiata sotto le stelle. Giovedì 26 luglio 2012 in piazza Farinata degli Uberti alle 21.30 sarà Festa con il Trovamici; per ApritiChiostro, alle 22, ‘Empoli Jazz Festival’, porta sul palco lo statunitense trombettista di fama internazionale Tom Kirkpatrick Quintet. Nato nel '54 nell'Ohio e diplomatosi alla Juillard School, Kirkpatrick, dopo i primi riconoscimenti ottenuti dalla critica, spinto anche dal grande Chet Baker, sente il bisogno di misurarsi con una piazza più prestigiosa, sebbene più rischiosa, come New York, dove inizia una carriera che lo ha visto montare in cattedra, all'università dell'lllionois, e imporsi all'attenzione internazionale per il suo stile dipendente ora dal dixie, dallo swing, dalle ballate tradizionali del West, ma sempre vero. Kirkpatrick, con una formula già collaudata, sa legare dialettica improvvisativa della tradizione statunitense ad una spontaneità tutta italiana.Con lui sul palco Max Soggiu al sax; Daniele Gorgone al pianoforte; Nino Pellegrini al contrabbasso; Andrea Melani alla batteria. Il concerto è gratuito.
Serata anche a Seravalle con il ballo liscio a cura dell’Auser Filo d’Argento alle 21.30. Dalle 17 in poi intrattenimenti e giochi per bambini.