L'ORT incanta il pubblico empolese.

– Dal palco del Palazzo delle Esposizioni di Empoli, ieri sera giovedì 24 marzo, l’Orchestra della Toscana ha incantato il pubblico per la seconda volta qu...
Data:

25/03/2016

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI – Dal palco del Palazzo delle Esposizioni di Empoli, ieri sera giovedì 24 marzo, l’Orchestra della Toscana ha incantato il pubblico per la seconda volta quest’anno.

Prima del concerto il presidente del Centro Studi Musicali Busoni, Luciano Ferri ha chiesto ai presenti un minuto di silenzio per le vittime degli attentati di Bruxelles e per le giovani studentesse italiane che hanno perso la vita in un incidente in Spagna. Dalle note di Chopin, alle musiche del ‘festeggiato’ Ferruccio Busoni, fino ad arrivare a Caikovskij, con Marco Ortolani al clarinetto, sotto la direzione di Pablo Gonzalez e Maria Perrotta al pianoforte.

L’espressione dell’eccellenza della musica della nostra regione, tutta in una notte, grazie all’Orchestra della Toscana. Ad attendere il pubblico una gradita e graziosa novità: le borse ‘made in jail’, manufatte dalle donne detenute della Casa Circondariale femminile di Empoli, a Pozzale, in via Valdorme Nuova, pensate e promosse proprio in occasione delle celebrazioni per il centocinquantesimo anno dalla nascita del musicista empolese.

PROGETTO BORSE - Questa iniziativa vanta la preziosa collaborazione del Lions Club Empoli e delle donne sarte della associazione l’Acqua in gabbia di Vinci, che nella loro veste sociale, hanno già portato avanti con successo e profonda sensibilità, alcune commissioni di lavori di sartoria per le donne del ‘Pozzale’. La stampa dell’immagine che caratterizza le borse, il logo del 150° Busoniano, è stata prodotta dalla azienda IRPLAST spa di Empoli. Le borse ‘made in jail’ sono state vendute ad offerta minima, il cui ricavato andrà a finanziare progetti per le donne detenute di Empoli. Il pubblico busoniano troverà ancora le fantasiose borse ‘made in jail’ al terzo concerto dell’ORT lunedì 18 aprile alle 21, palazzo delle Esposizioni, piazza Guido Guerra a Empoli.

PROSSIMO APPOUNTAMENTO DI BUSONI2016 - Il programma di ‘Busoni 2016’ ha ricevuto, dopo quello del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e quello della Regione Toscana, anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e tornerà venerdì 1 aprile, alle 21, al teatro sala Il Momento, in via del Giglio, con la rappresentazione intitolata Harlekin Maschine, interpretata dagli studenti-attori del liceo scientifico ‘Il Pontormo’. Evento realizzato in collaborazione con il Conservatorio “H.Schutz” di Dresda; regia di Giovanni Lopez e Stefano Masi; coordinamento di Monica Zefferi; consulenza Silvano Salvadori.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 19:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito