L'opposizione: "Maggioranza in controtendenza, poco spazio alla minoranza"

Nominati ieri, martedì 8 luglio, nel tardo pomeriggio, i presidenti delle quattro commissioni consiliari del Comune di Empoli. Nel corso delle elezioni i c...
Publication date:

09/07/2014

Topics
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI – Nominati ieri, martedì 8 luglio, nel tardo pomeriggio, i presidenti delle quattro commissioni consiliari del Comune di Empoli.

Nel corso delle elezioni i componenti che rappresentano le forze politiche di minoranza hanno abbandonato le operazioni in segno di protesta.

Di seguito la loro posizione:

“Con rammarico tutte le opposizioni non hanno partecipato al voto per le elezioni dei presidenti delle commissioni consiliari nel momento del loro insediamento, quando è stato chiaro che la maggioranza avrebbe rivendicato per se tutte le presidenze ad eccezione di quella di vigilanza (Affari Generali), che per legge deve essere presieduta da un esponente delle opposizioni.

In conferenza dei capi gruppo l’opposizione aveva richiesto che almeno una delle tre commissioni permanenti venisse presieduta da un esponente della minoranza.

Al momento dell’insediamento invece la maggioranza voleva per sé tutte le presidenze; poiché l’ordine del giorno prevedeva solo la nomina dei presidenti, i consiglieri dell’opposizionehanno abbandonato la seduta, visto che tutto era già stato deciso in Via Fabiani, come per altro era già successo per il Presidente del Consiglio Comunale.

L’atteggiamento della maggioranza, contraddice quanto storicamente si è verificato nel nostro comune dove spesso il consiglio ha votato presidenti del consiglio e delle commissioni eletti nelle liste di minoranza.

Così come contraddice quanto sta succedendo nei comuni vicini, anche laddove la maggioranza ha ottenuto percentuali ben più alte del 53% ottenuto a Empoli.

Le presidenze delle commissioni non sono poltrone che portano remunerazione e potere, ma permettono alle opposizioni di contribuire in maniera attiva e propositiva alla vita della Amministrazione, così come richiesto, almeno a parole, nell’illustrazione delle linee programmatiche dalla stessa Sindaca di Empoli“.

“Mah -disse il rospo - andrà anche bene, ma il contadino auzza la canna”

Gruppo “Ora si cambia”

Gruppo “Movimento 5 Stelle”

Gruppo “ FabricaComune per la sinistra“

Gruppo “Il Centrodestra per Empoli”

Ultimo aggiornamento

Last modified: 28/03/2024 17:18

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito