"La Città dei Bambini", un mondo fantastico di laboratori, giochi, spettacoli

Mercoledì 10 aprile 2013 APRITICENTRO! Domenica 14 aprile 2013 dalle 15 alle 19 in 'Centro' Una 'Domenica in centro' con tanti eventi da non perdere per la...
Data:

10/04/2013

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 10 aprile 2013

 

APRITICENTRO! Domenica 14 aprile 2013 dalle 15 alle 19 in ‘Centro’

 

 

EMPOLI – Una ‘Domenica in centro’ con tanti eventi da non perdere per la gioia dei grandi ma soprattutto dei più piccoli. Dallo shopping primaverile in ‘centro’ con i negozi aperti, al mondo del ‘gioco’ di Ludicomix, a La Città dei Bambini, giunta quest’anno alla quindicesima edizione, domenica 14 aprile 2013 dalle 15 alle 19.

Un mondo fantastico, ecco la definizione di questa iniziativa, promossa dall’assessorato al centro storico del Comune di Empoli, in collaborazione con l’associazione per il Centro Storico, Confesercenti, organizzata dalla società Exponent, inserita nella programmazione di ‘Apriticentro’.

“Credo sia doveroso sottolineare che investire in attività culturali e ricreative – ha sottolineato l’assessore alla cultura Eleonora Caponi – significa anche sostenere, in questo periodo di crisi, il lavoro di tanti artigiani e artisti che spesso non riescono ad arrivare a fine mese. Quindi ben vengano queste iniziative, che coinvolgono anche i nostri negozianti e le nostre famiglie”.

La Città dei bambini, fin dalle prime edizioni, ha sempre richiamato visitatorida molte località della Toscana, richiamati ad Empoli da questo straordinario giorno di festa in cui la città, tutta, si trasforma come per incanto in un grande paese dei balocchi. La manifestazione si svolgerà non solo nella centralissima piazza Farinata degli Uberti, ma in vari spazi del Centro Storico, forse meno conosciuti ma altrettanto suggestivi.

 

In questo mondo fantastico si alterneranno a spettacoli tematici,laboratori di costruzione, animazioni e giochi. Entriamo, di seguito, nel cuore del programma:

- in piazza Farinata degli Uberti saranno allestiti i laboratori di costruzione “Totem e mascheroni fantastici”, “Lo gnomo bugiardino”, “Fatine e folletti” oltre al laboratorio di trucco “Truccafate truccaorchi”. Sempre nella piazza, si terrà lo spettacolo “Loira Narpei Circus”, teatro di figura per attore e docici fra marionette, burattini e pupazzi;

- in via Marchetti ed in piazza Madonna della Quiete, il coinvolgente “Torneo elfico dei bambini”;

- nel vicolo della Gendarmeria, lo spettacolo di burattini “Un mondo incantato” con Lucia Osellieri;

- al museo Paleontologico, dalle 16 alle 17 laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni “Il camaleonte variopinto” e dalle 17 alle 18 il laboratorio per bambini sopra i 6 anni,“Il fantastico mondo dell’invisibile”. Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando0571 - 757817/340.8412546;

- altro laboratorio creativo a cura della sezione didattica museale al museo del vetro di Empoli dal titolo “Con fantasia”. Il laboratorio si svolgerà dalle 16 alle 19;

- alla Galleria d’Arte Nozzoli di Empoli sarà allestita la mostra ‘Fantasticamente’, opere di Ghelli, Sammicheli, Possenti, Donzelli.

 

Per informazioni contattare il numero 0571 76303, oppure consultare il sito web www.exponent.it, inviare una email all’indirizzo info@exponent.it. (pt)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 10:24

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito