Descrizione
EMPOLI - Il monumento della Vittoria, nella centrale piazza di Empoli, è illuminato di rosa nelle ore notturne in questa settimana che si concluderà domenica 19 ottobre.
È l’iniziativa ‘Ottobre Rosa’, manifestazione promossa da Astro (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia) e dall’Unione dei Comuni dell’Empolese-Valdelsa allo scopo di sensibilizzare un numero sempre un più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno.
L’associazione che si occupa di questa causa, oltre a seguire le persone malate, si occupa di informare la popolazione femminile sugli stili di vita sani e corretti da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. In questa settimana un monumento si illumina di rosa in ogni comune del Circondario Empolese Valdelsa all’insegna della prevenzione del tumore al seno.
L’assessore alla cultura e alle pari opportunità Eleonora Caponi spiega: Abbiamo scelto Piazza della Vittoria per dare all’iniziativa un doppio significato: oltre al rosa che richiama l’universo femminile è la ‘Vittoria-Nike’ a illuminarsi, e come dicono i volontari di Astro ‘insieme si può vincere’ non solo la malattia, ma anche la paura delle donne di sentirsi più sole in un momento così delicato.