‘La biblioteca ti fa compagnia’, in arrivo un’altra settimana carica di appuntamenti

La biblioteca comunaler ‘Ranto Fucini’ propone ancora una nuova settimana carica di appuntamenti online. “La biblioteca ti fa compagnia” sulla sua pagina F...
Data:

09/05/2020

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI – La biblioteca comunaler ‘Ranto Fucini’ propone ancora una nuova settimana carica di appuntamenti online.
“La biblioteca ti fa compagnia” sulla sua pagina Facebook (@fuciniempoli al link https://www.facebook.com/fuciniempoli/) ogni giorno dalle 9 alle 18 e il sabato mattina, i bibliotecari della Fucini propongono letture, attività creative, suggerimenti di ascolto e di visione per fare compagnia agli utenti nelle lunghe ore della quarantena.

PER i GRANDI
Le "rubriche"
#RISVEGLI POETICI: ogni mattina, alle 9, la bibliotecaria Cristina Chelli dedica ai nostri utenti una poesia e un pensiero per cominciare la giornata con spunti di riflessione e introspezione. Dal lunedì al sabato.
#UN CAFFE' INSIEME: le bibliotecarie Elena Macchi e Valentina Mancini vi danno appuntamento alle 10 con la rassegna delle notizie culturali e letterarie disponibili online sulla piattaforma MLOL. Dal lunedì al sabato
#STASERA (NON) ESCO CON...: un consiglio al giorno, dal lunedì al venerdì, su musica, arte, cinema. Curiosità e approfondimenti su pellicole e artisti "inconsueti" e lontani dall'universo commerciale che possiamo trovare comunemente sulle piattaforme più diffuse. A cura dei bibliotecari Stefano Bucci, Andrea Galli, Giulia Bilardo.
#LABORATORIO DI ARTETERAPIA: laboratori di segno e colore per imparare a raccontarsi e regalarsi qualche momento di relax e benessere. L'esperta in arteterapia Ivana Bonomonte vi aspetta tutti i lunedì e mercoledì alle 17. Gli appuntamenti della prossima settimana:
-lunedì 11: Armonie nate per caso (materiali necessari: supporto grande dimensione; 1 lapis; matite colorate, cere ad olio, tempere (5), 1 pennello)
-mercoledì 13: Dal colore al raccontarsi (materiali necessari: un foglio di carta formato A/4, un foglio di carta formato A/3, colori a piacere preferibilmente le tempere, colla)
#PILLOLE DIGITALI: due appuntamenti con la tecnologia, le applicazioni, le risorse digitali per accedere ai servizi della biblioteca e agli altri servizi culturali (ma non solo). Il bibliotecario Gianni Paci vi aspetta con i suoi consigli il martedì e giovedì alle 15.
#RIMEDI LETTERARI: consigli di lettura per affrontare i piccoli grandi momenti della vita. Il rimedio del lunedì è dedicato agli adulti e curato da Cristina Chelli. Vi aspettiamo sulla nostra pagina alle 15.
#SFERRUZZA SFERRUZZA: continuano tutti i martedì alle 16 gli appuntamenti con le nostre "sferruzzanti". Appassionate ed esperte di lavori a maglia e all'uncinetto, che vi daranno utili consigli per non perdere l'allenamento e sfruttare al meglio la possibilità di stare in casa!
#IL MERCOLEDI' IN ARCHIVIO: dall'Archivio storico comunale, fotografie, notizie e ricordi della storia cittadina che ogni settimana appassionano moltissimi utenti. L'appuntamento è alle 15.
PER i BAMBINI
#A SCUOLA DI FANTASIA: la bibliotecaria e pedagogista Cristina Bartoli conduce un appuntamento con Rodari il lunedì e giovedì pomeriggio alle 16 per sperimentare le sue tecniche di scrittura creativa.
-Lunedì 11: Insalata di favole
-giovedì 14: Fiabe a ricalco
#L'ORA DEL RACCONTO: tutti i martedì alle 17
#UN LIBRO AL GIORNO... toglie la noia di torno: laboratori creativi per bambini dai 4 agli 8 anni a partire dal libro. Le bibliotecarie esperte di letteratura per ragazzi Claudia Ciolli e Antonella Toso, che i bambini conoscono ormai da anni, accompagnano divertenti letture con idee creative da realizzare in poche semplici mosse!
Gli appuntamenti della prossima settimana sono:
-martedì 12, alle 11: Il mio lupo arrabbiato ispirato al libro "Chi è che fa arrabbiare il lupo?" di Jean Leroy e Laurent Simon
-mercoledì 13, alle 11: Mostro mangia mostro, ispirato al libro "Ti mangio!" di John Fardell
-giovedì 14, alle 17:L’altalena di piccolo pisello ispirato al libro "Piccolo pisello" di Amy Krouse Rosenthal e Jen Corace
-venerdì 15, alle 11:Mai dire mai! ispirato al libro "Un leone e un topolino. Le mini fiabe di Attilio" di Attilio Cassinelli
-sabato 16, alle 11:Che cosa apparirà? ispirato al libro "Forme in gioco" di Silvia Borando
#GIOCHIAMO CON L'ARTE: continuano anche online i laboratori con l'arte del programma Apritibiblioteca. Questa settimana è la volta di Giulia Bilardo. Vi aspetta venerdì 15 alle 17: Micro Macro con Domenico Gnoli
#VIDEOLETTURESCOUT: letture di passi di libri più amati, racconti di fiabe e storie, attività pratiche da realizzare a casa con materiali semplici da reperire... Tutti i venerdì alle 16 un nuovo contributo a cura dei giovani Scout di Empoli. #videoletturescout
#IO LEGGO PER TE: vi segnaliamo inoltre l'appuntamento imperdibile con la bibliotecaria Antonella che vi aspetta, tutti i lunedì e giovedì mattina alle 11 su Skype per leggervi in diretta i libri che preferite! Per prenotarvi, scrivete a sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it e cercate su Skype il contatto "Sezione Ragazzi Biblioteca Fucini"
-SERVIZIO DI PRESTITO A DOMICILIO
Continua con molte richieste il servizio di prestito a domicilio attivato dalla biblioteca su tutto il territorio comunale a partire dalla scorsa settimana.
Vi ricordiamo che ne possono usufruire tutti i cittadini residenti e domiciliati sul territorio comunale, fino ad un massimo di due consegne mensili, di:
- 2 libri
- 2 audiolibri
- 2 dvd
Il materiale disponibile per il servizio è, per il momento, quello posseduto dalla Biblioteca di Empoli. Non è possibile usufruire del prestito interbibliotecario.
Le richieste possono essere fatte sempre via mail, scrivendo a biblioteca@comune.empoli.fi.it e telefonicamente, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 al 0571/757840.
Il martedì e mercoledì mattina, inoltre, potrete usufruire di un servizio di reference specializzato per l'area ragazzi, telefonando al numero 0571/757873.
Il servizio di consegna a domicilio verrà effettuato dal personale comunale e dai volontari dello scoutismo empolese che, muniti di tesserino di riconoscimento, porteranno nel giorno concordato i documenti presso il domicilio della persona interessata.
Il personale si fermerà al di fuori dell’abitazione e consegnerà una busta di plastica contenente i materiali, depositandola sulla soglia dell’abitazione in presenza dell’utente stesso o di altra persona delegata in fase di prenotazione del servizio. Il personale indosserà guanti monouso e mascherina.
La biblioteca garantisce che i materiali consegnati sono trattati con l’adozione delle procedure di profilassi richieste dalle vigenti disposizioni legislative.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 11:28

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito