La classe V della primaria 'Baccio da Montelupo' in 'seduta consiliare'

Venerdì 1 febbraio 2013 CONSIGLIO COMUNALE DEGLI STUDENTI. Questa mattina in Comune Composti, attenti, simpatici, seri e sorridenti: sono gli alunni della ...
Data:

01/02/2013

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 1 febbraio 2013

 

CONSIGLIO COMUNALE DEGLI STUDENTI. Questa mattina in Comune

 

 

EMPOLI.Composti, attenti, simpatici, seri e sorridenti: sono gli alunni della classe V della scuola primaria ‘Baccio da Montelupo, che questa mattina, venerdì 1 febbraio 2013, accompagnati dalle proprie insegnanti e con il tifo di genitori, nonni e zii, si sono cimentati nel loro primo Consiglio Comunale di classze. Un cosiglio Comunale vero, aperto alla cittadinanza, per cui sono state fatte le ‘primarie’ per sceglire il candidato sindaco che poi ha nominato la sua baby Giunta. Lorenzo Taddei è il sindaco studente, la baby Giunta ed i consiglieri di maggioranza ed opposizione.

I bambini hanno argomentato i due temi che erano in discussione: un laboratorio d’arte per un giorno ed una più gustosa mensa, criticata un po’ da tutti. Ma l’arte è l’arte e dopo un acceso dibattito, sono passati alle votazioni ed è passato l’ordine del giorno per allestire il laboratorio d’arte.

Seguiti nelle indicazioni dall’assessore alle politiche formative ed educative del Comune di Empoli e dal presidente del Consiglio Comunale. Durante i lavori consiliari è intervenuto il segretario generale che gli ha raccontato ruolo e funzione. Presenti il sindaco e vice sindaco di Empoli.

Al termine, è stata consegnata ai 26 alunni una copia della ‘Costituzione italiana. Inoltre, un attestato al baby sindaco studente, Lorenzo Taddei, consegnato dal sindaco di Empoli e l’attestato di partecipazione a nome di tutta la classe. (pt)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:48

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito