La meravigliosa avventura del tango

GIovedì 26 gennaio 2012 APRITICENTRO! Martedì 31 gennaio 2012, teatro Shalom alle 21 Secondo appuntamento con la programmazione dei Concerti della stagione...
Data:

26/01/2012

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

GIovedì 26 gennaio 2012

 

APRITICENTRO! Martedì 31 gennaio 2012, teatro Shalom alle 21

 

EMPOLI.Secondo appuntamento con la programmazione dei Concerti della stagione busoniana 2012. Martedì 31 gennaio 2012, al teatro Shalom alle 21, la magia e la sensualità della Meravigliosa avventura del tango, con Anna Maria Castelli, voce, ed il pianista compositore e direttore d’orchestra argentino Luis Bacalov, premio oscar per la colonna sonora del film Il postino.

 

La meravigliosa avventura del tango nasce dalla lunga esperienza del maestro Luis Bacalov, che ha eseguito e riletto questo repertorio. La prima parte dello spettacolo è quella dei tanghi di area popolare, inseriti nel mezzo a tanghi di area classica, senza alcuna distinzione. Nella seconda parte il repertorio è prettamente popolare come lo è stato effettivamente, nella storia del tango, quando la voce ha affiancato l’esecuzione strumentale. Qui troviamo brani molto conosciuti, soprattutto in Argentina, meno in Italia dove il pubblico ha iniziato ad apprezzare questo genere solo dopo aver conosciuto Piazzolla.

 

Anna Maria Castelli, è una voce stabile della produzioni tango di Bacalov (ma anche protagonista, al fianco di Giorgio Albertazzi, dello spettacolo teatrale “Borges in tango”). Il progetto sul tango è nato a seguito dello straordinario successo che l’ultimo cd dello stesso Bacalov ha riscosso in Italia e all’estero. Si tratta di un recital che – considerando Carlos Gardel come vertice e mito massimo del tango – cerca di dare a questo prezioso genere musicale la prospettiva di un repertorio classico. I due artisti hanno quindi voluto parlare di tango come storia di popoli e storia dei contributi internazionali che hanno portato all’affermazione della musica argentina, respingendo i troppi luoghi comuni.

 

Il costo del biglietto è per quello intero di 15 euro, ridotto 12 euro. Prevendite alla libreria Rinascita (via Ridolfi 53, tel. 0571 72746) aBonistalli Musica (piazza della Vittoria 34, tel. 0571 74056), al Circuito box office Toscana (tel. 055 210804, www.boxofficetoscana.it, info@boxofficetoscana.it). Per qualsiasi altra informazione rivolgersi al Centro studi musicali “Ferruccio Busoni” (tel. 0571 711122, www.centrobusoni.org, csmfb@centrobusoni.org). (pt)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:48

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito