Descrizione
EMPOLI - La mostra intitolata Vetro e alimentazione in età romana. Dai frammenti di scavo alla ricostruzione tridimensionale, realizzata dagli Amici del MUVE in collaborazione con l’associazione Archeologica Medio Valdarno ed in sinergia con il Museo del Vetro di Empoli, è stata prorogata fino al prossimo 3 aprile 2016. I reperti rinvenuti e scavati nel centro storico di Empoli nel 1999 ed esposti nelle vetrine della struttura museale, ospitata nell’ex magazzino del sale di Via Ridolfi 70, sono accompagnati da una avvincente ricostruzione tridimensionale che - partendo dal frammento - arriva a riprodurre gli oggetti nella loro interezza. Il vetro, recuperato nella domus di età imperiale in piazza della Propositura mostra, in base agli studi scientifici ancora in corso, che era utilizzato per gli oggetti di uso quotidiano in quantità pari alla ceramica, e probabilmente con una maggiore varietà di forme.
Le gigantografie che riproducono gli spazi destinati alla cucina e alla mensa di una domus romana ce ne danno una suggestiva rappresentazione.
La visita alla mostra è gratuita ed è visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle19. Chi fosse interessato alla visita guidata può rivolgersi al MuVe. Una bella e ghiotta occasione per tutti coloro che ancora non hanno avuto il piacere di visitarla, di conoscerla attraverso quei reperti in vetro provenienti dall’antichità, rinvenuti e studiati, che rimandano ad una delle tradizioni produttive di epoca moderna più importanti d’Italia.