La musica operistica sbarca in città con 'La Traviata', evento targato Silver per Astro onlus

Un concerto a scopo benefico in favore dell’associazione Astro onlus. Domenica 28 febbraio, alle 18.30, nella sala del teatro Il Momento, in via del Giglio...
Data:

23/02/2016

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI – Un concerto a scopo benefico in favore dell’associazione Astro onlus.
Domenica 28 febbraio, alle 18.30, nella sala del teatro Il Momento, in via del Giglio a Empoli, andrà in scena “La Traviata”, una delle opere più note di Giuseppe Verdi. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Silver in collaborazione con l’associazione Astro onlus e patrocinata dal Comune di Empoli. Parte del ricavato sarà devoluta in beneficenza ad Astro onlus

LA TRAVIATA - Opera di Giuseppe Verdi in forma di concerto, dove il dramma lirico de La Traviata racconta la storia d’amore tra un giovane di onorata famiglia e una cortigiana di dubbi costumi. I pregiudizi sociali divideranno i due amanti, riuniti dalla verità e dell’amore qualche minuto prima della morte di tisi di Violetta. Due sono i cardini del dramma: amore e morte e intorno a questi si aggira l’ispirazione del musicista che forse non salì mai tanto in alto nell’esprimere il dolore. Violetta Valery, giovane cortigiana parigina, per amore di Alfredo decide di cambiare vita, di abbandonare Parigi, i suoi lussi e le sue trasgressioni e di trasferirsi in campagna. Lì i due innamorati vivono felici, ma un giorno arriva il padre di Alfredo, Giorgio Germont: egli chiede a Violetta di lasciare Alfredo per sempre perché la loro convivenza disdicevole rischia di far saltare il matrimonio dell’altra sua figlia, la sorella di Alfredo. Violetta cerca di opporsi, ma alla fine, convinta da Germont, scrive una lettera di addio ad Alfredo, spiegandogli che ha nostalgia di Parigi e della sua vita di prima. Alfredo, sconvolto dalla rabbia e dalla delusione, la raggiunge e la offende pubblicamente gettandole del denaro ai piedi. Violetta, malata di tisi, è ormai in fin di vita quando Alfredo, venuto a sapere la verità, va a chiedere il perdono. Dopo averlo rivisto per l’ultima volta, Violetta si spegne.

INTERPRETI - Sabrina Bessi, Violetta Valéry; Viktor Mickovski, Alfredo Germont; Franco Rossi, Giorgio Germont; Eugenio Milazzo, Maestro al Pianoforte; Pia Società Corale Santa Cecilia Empoli; Corale Polifonica "Guido Monaco" Livorno; Simone Faraoni, direttore di coro.

PRENOTAZIONI E PREVENDITA BIGLIETTI
Rivolgersi alla associazione Silver 0571 74932;
e mail ass.cultsilver@gmail.com,
sito internet www.associazioneculturalesilver.net
Prevendita biglietti anche presso il Teatro Il Momento fino ad un'ora prima dall'inizio del concerto. Al termine dell'opera sarà offerto un brindisi collettivo.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 19:05

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito