La polizia municipale verifica la presenza di senza fissa dimora nelle fabbriche private dismesse

Controlli della polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, alla presenza di un assistente sociale, in alcune fabbriche dismesse presenti ...
Data:

27/01/2017

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI - Controlli della polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, alla presenza di un assistente sociale, in alcune fabbriche dismesse presenti sul territorio comunale di Empoli. Gli agenti, su richiesta del sindaco Brenda Barnini, hanno effettuato dei sopralluoghi esplorativi con l’unico obiettivo di monitorare la presenza di persone in aree private non abitabili.
Le aree controllate sono state: ex-Montepagani di Via Pratignone, ex-Vitrum di Via Ricasoli, ex-Same di Via Tosco Romagnola, ex-Rosselli di Via di Pontorme.
Gli operatori della municipale sono intervenuti sia ieri, giovedì 26 gennaio, sia questa mattina, venerdì 27 gennaio.
Le verifiche hanno l’obiettivo di monitorare il fenomeno dei senza fissa dimora che trovano rifugio in aree private dismesse, identificare le persone per poi organizzare una risposta a livello sociale ed emergenziale. Lo scopo è quello di garantire la sicurezza di queste persone che dormono e trascorrono parte della giornata in strutture potenzialmente pericolose.
La presenza di un rappresentante dei servizi sociali durante i controlli è servita per prendere contatto con questi soggetti. Sono state trovate una decina di persone, sia maschi sia femmine, comunitarie e non, distribuite fra Vitrum, Montepagani e Rosselli. Non è stata registrata la presenza di bambini, né di minori.
L’amministrazione comunale sta valutando le misure più opportune per poter intervenire a tutela dell’incolumità di questi soggetti.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 19:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito