Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 2 aprile 2014
IMPRENDITORIA GIOVANILE. Domande fino al 30 maggio 2014
EMPOLI – Un ‘Bando’ per il sostegno all’occupazione ed al lavoro nel Comune di Empoli, rivolto a giovani donne e uomini di età compresa fra i 18 ed i 40 anni. Ecco che “La tua impresa fa … Centro!”. L’iniziativa si presenta questa mattina con Arianna Poggi, assessore alle attività produttive del Comune di Empoli ed Eleonora Caponi, assessore per il Centro Storico di Empoli. Si tratta di una ‘azione’ che si integra con l’Avviso per l’imprenditoria giovanile della Regione Toscana, nata per promuovere nuove imprese nel territorio comunale empolese mettendo a disposizione contributi in ‘conto capitale a fondo perduto’ per la parziale copertura delle spese di avvio della attività e del consolidamento competitivo sul mercato.
Il Comune di Empoli a tal proposito mette a disposizione del suddetto Bando la somma di 50mila euro. Per accedervi, gli interessati potranno presentare domanda fino al 30 maggio 2014 indirizzate all’ufficio commercio del Comune di Empoli, corredate di tutta la documentazione necessaria scaricabile dallo stesso ‘bando’ che sarà visibile sulla home del sito web del Comune di Empoli www.comune.empoli.fi.it.
CHI SONO I BENEFICIARI. Possono accedere al Bando ‘La tua impresa fa … Centro!’ giovani uomini e donne che hanno intenzione di avviare una attività di impresa nei settori di commercio al dettaglio, attività dei servizi di alloggio e ristorazione, attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento pur che siano nel Centro Storico di Empoli e precisamente coincidente con l’area pedonale oltre a via Ridolfi, via Salvagnoli – via Lavagnini – piazza del Popolo – via Marchetti – via della Noce – via Paladini; piazza Madonna della Quiete – via Chiara – via dei Neri, via delle Murina, con priorità ai residenti nello stesso Comune.
Il contributo che verrà erogato sarà pari al 40% per cento delle spese ammissibili e comunque non superiore all’importo di 7mila euro per ciascuna iniziativa imprenditoriale. Gli incentivi previsti dal ‘Bando’ sono finalizzati alla realizzazione di interventi necessari all’insediamento della attività. Nello specifico sono finanziabili le opere murarie; promozione e marketing; interventi relativi ad insegne, decori, arredi, vetrine; interventi per adeguamenti impiantistici finalizzati al contenimento ed alla riqualificazione energetica; acquisto di beni ed attrezzature pertinenti alla specifica attività; spese di affitto dei locali fino ad un massimo di sei mesi; spese legali ed amministrative.
Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’Urp o all’ufficio commercio (nome di riferimento Lucia Lorenzini) del Comune di Empoli al numero 0571 757815.