Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Sabato 15 febbraio 2014
EMPOLI Politico e intellettuale di grande levatura, Romano Nanni ci ha lasciato. Ha operato nelle Istituzioni con passione ed intelligenza, dando un fondamentale contributo alle scelte che hanno arricchito l’identità e la qualità della nostra Città e della intera area negli ultimi decenni.
«Ricordo con affetto ed emozione Romano, con cui ho condiviso lunghi anni di militanza politica e l’esperienza di governo della città nella Giunta guidata da Varis Rossi. commenta il sindaco di Empoli, Luciana Cappelli - Politico appassionato e intellettuale lucido e competente, lascia un grande vuoto ma anche una grande eredità nel mondo sociale, politico e culturale del nostro territorio».
Le Amministrazioni comunali di Empoli e di Vinci partecipano al dolore della famiglia ed invitano i cittadini a rendere omaggio a Romano Nanni nella sala del Consiglio Comunale di Empoli dove sarà allestita la camera ardente dalle 11.30 di questa mattina, sabato 15 febbraio 2014.
Il funerale si svolgerà domani, domenica 16 febbraio 2014 alle 11 presso la sede del Comune di Empoli, in via Giuseppe Del Papa.
Chi era Romano Nanni. Consigliere comunale di Empoli per il PCI dal 1975 al 1995, Assessore alla Cultura fino al 1980 e poi all’Urbanistica dal 1980 al 1990. Presidente dell’Associazione Intercomunale dal 1980 al 1990.
Fu segretario dell’Unione Comunale del PCI-PDS di Empoli dal 1990 al 1995 e contribuì alla nascita della Federazione Empolese-Valdelsa del PDS nel 1991.
La stessa passione e la stessa intelligenza Romano le ha esercitate come direttore della Biblioteca e del Museo Leonardiano di Vinci, affermandosi come autorevole studioso di Leonardo, dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano.