Le 'Eroine verdiane' del 'Centro Busoni' ed 'Elisabetta e la principessa di Eboli'

Martedì 16 aprile 2013 APRITICENTRO! Venerdì 19 aprile 2013, sezione soci coop Centro*Empoli Terzo appuntamento 'gratuito' per il ciclo di guide all'ascolt...
Publication date:

16/04/2013

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Martedì 16 aprile 2013

 

APRITICENTRO! Venerdì 19 aprile 2013, sezione soci coop Centro*Empoli

 

 

EMPOLI - Terzo appuntamento ‘gratuito’ per il ciclo di guide all’ascolto, denominato “Eroine verdiane”, coordinato dalla sezione soci coop di Empoli in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, in programma venerdì 19 aprile 2013 alla sezione soci coop del Centro*Empoli dalle 17.30 alle 19.30 con “Elisabetta e la principessa di Eboli: tra gelosia e pentimento”, relatrice la critica e musicologa Samantha Russotto.

 

L’incontro, coordinato dalla sezione soci coop di Empoli in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, è un percorso nel dramma di Elisabetta di Valois, costretta a mettere a tacere i propri sentimenti per volere regale, contrastata dalla gelosa principessa di Eboli. Un viaggio insolito nel Don Carlo, melodramma che segna una tappa importante nell’itinerario verdiano, tra veli ed intrighi, per inoltrarsi nei misteri più sottili di un amore colpevole e soffocato.

 

L’evento si inserisce all’interno di un percorso di quattro incontri di guida all’ascolto di famose opere verdiane, gratuiti ed aperti a tutti, in occasione del 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi: un percorso che mette al centro le Eroine delle opere del compositore emiliano per ascoltare in modo nuovo storie musicali di indubbio fascino secolare che fanno parte del grande repertorio lirico di tutti i tempi.

 

Per maggiori informazioni: www.centrobusoni.org ; csmfb@centrobusoni.org ; www.coopfirenze.it . (pt)

Ultimo aggiornamento

Last modified: 19/03/2024 10:26

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito