Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 6 marzo 2013
69° anniversario della deportazione nei campi di sterminio
Venerdì 8 marzo, in occasione del 69° anniversario della deportazione nei campi di sterminio nazisti, l’amministrazione comunale, insieme all’associazione nazionale ex-deportati politici, della sezione di Empoli, organizza alcuni eventi con la partecipazione delle scuole empolesi. Saranno presenti il sindaco Luciana Cappelli e l’assessore alla cultura Eleonora Caponi.
Il programma della giornata inizia con la Santa Messa in suffragio ai caduti, celebrata nella chiesa della Madonna del Pozzo alle 8,30, mentre alle 9,15, alla ex vetreria Taddei, verrà deposta una corona al monumento, a memoria della deportazione. Parteciperanno alla manifestazione circa 500 alunni provenienti dalle scuole medie Busoni-Vanghetti e della Santissima Annunziata, gli studenti dell’Istituto Pontormo, del Ferrraris-Brunelleschi e dell’Istituto Fermi.
Durante il tragitto a piedi, fino al Palazzo delle Esposizioni, dove alle 10,30 si svolgerà lo spettacolo teatrale “La speranza tradita”, a cura del Laboratorio Amaltea, alcuni studenti distribuiranno nei negozi e ai passanti dei volantini, sui quali è spiegato che cosa accadde a Empoli l’8 marzo del 1944. Per non dimenticare. (pc)