Le note di "Empoli Musica 2013" invaderanno il centro della città

Mercoledì 8 maggio 2013 APRITICENTRO! Sabato 11 maggio 2013 dalle 16 alle 19.30 Tamburi, chitarre, voci e colori: ecco i suoni della rassegna musicale Empo...
Data:

08/05/2013

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 8 maggio 2013

 

APRITICENTRO! Sabato 11 maggio 2013 dalle 16 alle 19.30

 

 

EMPOLI – Tamburi, chitarre, voci e colori: ecco i suoni della rassegna musicale Empoli Musica 2013 che sabato 11 maggio 2013 dalle 16 alle 19.30 invaderanno il centro della città con quattrocento giovani musicisti che si alterneranno su ben quattordici postazioni! Una vera e propria invasione ‘musicale’ in città!

 

La rassegna è dedicata alle varie esperienze di formazione musicale presenti sul nostro territorio, realizzata dal Centro Attività Musicale con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale. Empoli Musica 2013 è un importante momento di scambio di esperienze didattiche per i vari operatori del settore: scuole di musica associative, comunali, cori, orchestre, scuole elementari e medie musicali si ritrovano in quella che è considerata la più importante manifestazione musicale dalla nostra zona: Cam Empoli che organizza l’evento, Centro Studi Musicali Busoni Empoli, Cfcm Sovigliana, Scuola di musica di Castelfiorentino, associazione Polis Certaldo, Musicarte Montelupo, Accademia di San Miniato Basso, Filarmonica di Colle Valdelsa, Junior band Filarmonica Quarrata, Scuola di musica di Tavarnelle Val Pesa.

 

Il programma delle esibizioni. Il palco centrale collocato in piazza Farinata degli Uberti vedrà alternarsi tra le 15.30 e le 19 la scuola media musicale di Sovigliana, la banda Giuseppe Verdi di Quarrata, l’Ensemble Giovanile, la Cam Orchestra e una nuova formazione orchestrale del Cam format esclusivamente da adulti. In piazza della Vittoria si alterneranno, invece, gruppi rock, jazz e blues del Cam, della scuola di musica di Tavarnelle Val di Pesa, scuola Musicarte, Centro di Formazione e cultura Musicale, scuola di musica di San Miniato Bassoed Associazione Polis di Certaldo. In piazza Madonna della Quiete si alterneranno i cori delle scuole superiori che fanno capo al “progetto cori” del Centro Busoni di Empoli, alcuni gruppi di musica da camera ed il coro dei bambini del Cam.

 

Saranno istallate ben 12 postazioni volanti nel ‘giro’ d’Empoli dove i giovani musicisti si cimenteranno con la musica in strada, senza ‘palco’ ed in versione acustica. Suoneranno dalle 17.30 alle 19 circa: gli archettini,le chitarre volanti, gli arcambold, fisarmonica, duo di sax,tutti i gruppi del Cam. Inoltre ci saranno un’ensemble di chitarre dell’associazione Polis, una banda giovanile della scuola di musica di Castelfiorentino, una banda di Colle Valdelsa ed un gruppo jazz composto da genitori degli allievi del Cam.

 

Alle 18 partenza della parata con la partecipazione della Badabimbumband e del coro Patatrak a cui si aggiungeranno i musicisti delle varie postazioni in strada.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 10:25

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito