Descrizione
EMPOLI - Una lezione di legalità, storia e democrazia è stata tenuta questa mattina, venerdì 20 febbraio, nell’auditorium del Liceo ‘Virgilio’ di Empoli, dal magistrato Domenico Gallo, attualmente giudice presso la Corte di cassazione. Da sempre impegnato nel mondo dell’associazionismo e del movimento per la pace, Gallo è stato senatore della Repubblica per una legislatura ed è attivo nei comitati per la difesa della Costituzione.
All’incontro hanno partecipato gli studenti di alcune classi quarte e quinte degli indirizzi artistico, linguistico e classico dell’istituto empolese.
Presenti Sandra Sani, presidente del Comitato per la difesa della Costituzione dell’Empolese Valdelsa, il dirigente scolastico del liceo 'Virgilio' Alessandro Marinelli e l’assessore alla cultura e responsabile del progetto ‘Investire in Democrazia’ Eleonora Caponi.
Il magistrato ha voluto sottolineare di fronte ai ragazzi e anche grazie alle loro domande l’importanza della formazione scolastica e quando possa essere significativo per un giovane partecipare alle testimonianze dirette dei protagonista della vita civile: «Se ho fatto il magistrato ha detto Domenico Gallo lo devo proprio a un incontro a scuola con un testimone di questa realtà. È fondamentale che la scuola offra agli studenti anche queste occasioni di confronto».
L’assessore Eleonora Caponi ha sottolineato la straordinarietà della settimana che si va a concludere: «Una settimana che ha visto Empoli ospitare domenica scorsa il 70° anniversario della partenza dei volontari per la guerra di Liberazione nel 1945 e che si chiude con questo incontro di altro profilo con un magistrato che è testimone di legalità e giustizia.
Si tratta della concretizzazione di un investimento che l’amministrazione fa nella formazione dei giovani sulla democrazia, sul sentirsi e sull’essere cittadinanza attiva. Grazie a questa scuola che ci dà quest’opportunità, alle insegnanti e ai ragazzi che sono stati molto attenti con domande che hanno colpito lo stesso giudice Gallo».
Il magistrato, oltre che della sua presenza, ha omaggiato il ‘Virgilio’ e quindi e la rete delle biblioteche scolastiche del suo libro Da sudditi a cittadini. Il percorso della democrazia.