Descrizione
EMPOLI Luci di scena atto secondo, ci porterà in novanta minuti a ripercorrere la carriera di Fabrizio De André. Domani sera, mercoledì 23 luglio 2014, largo della resistenza a Empoli, la coppia Andrea Scanzi e Giulio Casale mettono in scena ‘Le cattive strade’. L’ingresso è gratuito.
Lo spettacolo è scritto e interpretato a quattro mani dai due protagonisti. Scanzi, giornalista, autore teatrale e scrittore, racconta gli snodi del percorso artistico del poeta e cantautore ligure. Alla sua narrazione si alternano le interpretazioni del cantautore e attore Giulio Casale, capace di personalizzare con rispetto, personalità ed eclettismo il repertorio di Faber.
Il lavoro, che racconta anche il De André meno noto, non desidera canonizzare o santificare l'artista. Lo spettacolo vive anche di filmati originali di Fabrizio De André, estratti audio, foto rare, che si interfacciano alle esecuzioni dal vivo in acustico e anche su base. Da Geordie a Brassens, dal Suonatore Jones alla Canzone del maggio, da Se ti tagliassero a pezzetti ad Anime salve. È una storia per a sbagliata, quella di Fabrizio De André. Tra cattive strade e fiori che nascono dove meno te lo aspetti. Una storia che continua e continuerà, in direzione ostinatamente contraria.
La serata regalerà anche un fuori programma. Alle 19 Giulio Casale presenterà al pubblico il suo libo Sullo Zero - altre #9 poesie e un'inutile (e volgare) invettiva. Pubblicato nel 2000 (ed.Papergraf), con copie presto esaurite, si aggiudicò il premio Mariposa (PA) nel 2002. All'omonimo album 'Sullozero', documento live dei concerti-reading, fu assegnata la targa-premio Grinzane Cavour 2003. Adesso ripubblicato da Tagete Edizioni, con la prefazione di Marco Lodoli, viene presentato a Empoli. Modera Michele Quirici di Tagete Edizioni.
Luci di scena si inserisce nell’ampio cartellone di ’Luci della città’ , la kermesse estiva organizzata dal Comune di Empoli, e inserita nel progetto denominato ‘Festival delle due sponde’ che unisce le città di Empoli e Vinci.
Per informazioni, contattare la Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, al numero 0571 81 629 - 83 758, oppure inviando una email all’indirizzo info@giallomare.it, consultare anche i siti web www.giallomare.it e www.comune.empoli.fi.it .
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al palazzo delle Esposizioni, piazza Guido Guerra, Empoli.