Luciana Cappelli conferisce il 'Sant'Andrea' alla Tziveli e alla Orlandi

Venerdì 30 novembre 2012 CULTURA. Celebrazione oggi, venerdì 30 novembre 2012, agli Agostiniani Questo pomeriggio al cenacolo degli Agostiniani si è svolta...
Data:

30/11/2012

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 30 novembre 2012

 

CULTURA. Celebrazione oggi, venerdì 30 novembre 2012, agli Agostiniani

 

EMPOLI. Questo pomeriggio al cenacolo degli Agostiniani si è svolta la cerimonia per il conferimento del Sant’Andrea d’Oro 2012, che quest’anno è stato assegnato a due donne: Theodossia Tziveli e Rossella Orlandi. Un appuntamento, quello del Sant’Andrea d’Oro, che ormai è entrato a far parte della cultura e tradizione della nostra città.

Luciana Cappelli, rivolgendosi ai cittadini che vivono con affetto questa giornata ha ‘raccontato’ queste due donne, due concittadine, così diverse,per formazione, percorsi professionali e lavorativi, ma accomunate da valori importanti e tanto più decisivi nella società di oggi e nell’idea della nostra comunità che vogliamo realizzare e mantenere per il futuro.

 

«Una società e una comunità – ha detto il sindaco - che mette al centro il lavoro, la dedizione, il sacrificio ma anche il senso di comunità, la consapevolezza di vivere in un luogo nel quale anche con il proprio impegno quotidiano si può costruire un futuro migliore per tutti.”

 

“Viviamo un periodo complesso nel quale la crisi economica diventa molto spesso anche crisi sociale e di valori. Proprio in un momento come questo – ha aggiunto il Sindaco riferendosi al difficile momento che stiamo vivendo - dobbiamo ritrovare quel sistema di valori condivisi che ci fanno sentire parte di una stessa comunità.Theodossia Tziveli è arrivata nella nostra città dopo un percorso che dalla Grecia, suo Paese di origine, l’ha spinta prima a Napoli per motivi di studio e poi a Pavia per le prime esperienze lavorative. In questo pellegrinaggio formativo e lavorativo è bello sapere che Empoli ha contribuito al suo successo professionale. Una professione portata avanti con passione e dedizione, puntando sempre alla qualità e all’innovazione. Nel premiare Theodossia – continua il sindaco - non premiamo soltanto una stilista e un’imprenditrice che con il suo successo ha dato lustro alla nostra città. Premiamo anche un’idea di città che abbiamo portato avanti da sempre e che vogliamo perpetrare anche in un momento particolare come questo. Un’idea di una città che sa accogliere i nuovi cittadini, italiani e stranieri, e che sa dare loro la possibilità di esprimere il loro talento e le loro potenzialità. Una città che non si chiude in se stessa ma che sa aprirsi al mondo, all’innovazione e alla creatività. Il percorso geografico di Rossella Orlandi – prosegue il sindaco - è contrario rispetto a quello di Theodossia Tziveli. La sua storia personale e professionale inizia a Empoli per arrivare, oggi, all’importante incarico di Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate del Piemonte. Rossella è una funzionaria dello Stato che ha messo la sua competenza e la sua preparazione a disposizione del Paese per il raggiungimento di uno degli obiettivi principali, al centro dell’agenda politica anche di questi mesi, che è quello della lotta all’evasione fiscale. Lo ha fatto anche lei con il suo stile e la sua impronta, provando ad innovare le modalità di lavoro e avendo cura, anche in un settore tecnico come il suo, per le fasce deboli della popolazione. Piace ricordare – ha detto il sindaco - i progetti da lei proposti su una educazione civica-fiscale destinati a particolari categorie di contribuenti quali colf e badanti straniere o detenuti in procinto di concludere il periodo di reclusione e che hanno l’obiettivo di avviare una piccola impresa. Rossella è la dimostrazione che in qualsiasi professione, anche la più tecnica e specifica, è possibile avere un’attenzione privilegiata nei confronti del prossimo, specialmente se in difficoltà. Concludo dicendo che a Rossella per il suo impegno e i risultati raggiunti il 2 giugno 2010, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, l’ha insignita della Croce al Merito della Repubblica».

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 10:27

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito