Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Martedì 9 aprile 2013
APRITICENTRO! Sabato 13 e domenica 14 aprile 2013, palaEsposizioni
EMPOLI Cresce sempre più, anno dopo anno. Fino a diventare un appuntamento da non perdere per gli appassionati del settore fumetto, e non solo. E’ Ludicomix 2013, l’evento ‘empolese doc’ che sbarcherà in città sabato 13 e domenica 14 aprile 2013 al palazzo delle Esposizioni e nel ‘Centro storico’ di Empoli.
Lo scorsa edizione è stata segnalata un boom di presenze, ben quattromilacinquecento, di cui la maggior parte ha partecipato attivamente ai diversi tornei ed eventi che si svolgevano nella due giorni. E anche per questa edizione, Ludicomix conferma l’allargamento della manifestazione con la tensostruttura e gli appuntamenti in ‘Centro’.
Ecco gli ingredienti che fanno di Ludicomix un evento di successo da non perdere: gioco intelligente, fumetti, videogiochi, tornei, partite dimostrative, workshop e tanti ospiti eccellenti, come artisti, fumettisti importanti. Lo scorso anno Ludicomix ebbe l’onore di ospitare personaggi del fumetto ed illustratori nostrani, come Dario Grillotti e Andrea Nucci autori del fumetto on-line Boris Jr. Filippo Biagioli di Criba Comix e Federico Ferniani di Soleil, senza dimenticare artisti professionisti come i Paguri, autori di Nirvana al secolo Emiliano Pagani e Daniele Caluri.
Sia sabato che domenica sarà possibile partecipare ai Contest di Cosplay, provare in ‘anteprima’ i videogiochi più recenti nell’area videogiochi, lasciarsi sedurre dal fascino di una partita al caro e vecchio ed intramontabile Subbuteo, farsi autografare la carta Magic o l’albo appena acquistato, vestire i panni di un guerriero del Medioevo in un divertentissimo combattimento simulato all’ultimo sangue, oppure improvvisarsi cecchino all’interno dello spazio dedicato al Soft-Air.
Inoltre ci saranno tornei di Magic: the gathering, Yu-Gi-Oh, Coloni di Catan, Pokémon per Nintendo DS e tantissimi altri tornei di videogiochi da non perdere!. Presente anche l’angolo dedicato al Giappone, con mini corsi di calligrafia ed origami, lezioni di vestizione di kimono e della danza tradizionale, oltre che ad un angolo interamente dedicato al cibo del paese del sol levante!.
La manifestazione è organizzata dalla associazione culturale Ludicom, con il patrocinio del Comune di Empoli e Regione Toscana, in collaborazione con ‘Ferrovie’ e banca di Credito Cooperativo di Cambiano. L’iniziativa è inserita nella più ampia programmazione di Apriticentro!
Tutte le informazioni sulla manifestazione nel ‘dettaglio’ è possibile scaricarle dal sito internet www.ludicomix.it oppure contattando la segreteria organizzativa al numero 0571 530341, info@ludicomix.it.