Luglio empolese, mercoledì serata anche di cinema, musica caraibica e 'Tabarin Caffè'

Tanti gli appuntamenti in ‘scaletta’ domani sera (mercoledì 23 luglio) per questa estate tutta empolese. Non solo il teatro di ‘Luci di scena’, con Scanzi ...
Data:

22/07/2014

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI - Tanti gli appuntamenti in ‘scaletta’ domani sera (mercoledì 23 luglio) per questa estate tutta empolese. Non solo il teatro di ‘Luci di scena’, con Scanzi e Casale, ma è anche in programma il cinema special kids ‘Per gli occhi di zia Bettie’ nel ‘Chiostro’ con la proiezione del film ‘Cattivissimo me 2’; poi la serata caraibica che colorerà un’altra notte del ‘Luglio a Monterappoli’; musica e animazione a Serravalle nel suggestivo parco con lo staff di Radio Lady e il concerto interamente cantato e suonato dal vivo dalla Compagnia teatrale Sganzisgatto ed il loro ‘Tabarin Caffè’ per il ‘Luglio cortinovese’.

AL PARCO DI SERRAVALLE. Alle 21.30 Musica e animazione con Radio Lady nell’ambito della programmazione di ‘Pubblicamente … Insieme’. Serata con ospiti d’eccezione: i bambini del progetto ‘Valery’ della Bierolussia e l’associazione Clown-care M’illumino d’Immenso. Tutte le notti a luglio e agosto dalle 24 alle 2 cocomero, frappè, granite, macedonia e, per i più golosi, ci sono i bomboloni.

A MONTERAPPOLI. La serata caraibica vedrà l’esibizione e l’animazione della scuola di ballo Ola Latina.

A CORTENUOVA. La Compagnia degli Sganzisgatto propone lo spettacolo – concerto ‘Tabarin Caffè’: un contenitore di intrattenimento a metà strada tra il concerto e lo spettacolo teatrale, riportando quel sapore nostalgico del varietà che oggi è sempre più raro trovare. Uno spettacolo che ricorda i primi caffè chantant napoletani e romani che seppero introdurre un genere nuovo importandolo dalla Francia all’inizio del ventesimo secolo. Gli Sganzisgatto vogliono riproporre quelle atmosfere di tempi passati, ma che continuano a parlare anche al presente, che sapevano e sanno tuttora coinvolgere e ammaliare, rappresentando un mondo spensierato, ma in cui il saper ridere e far ridere erano una cosa serissima. Tabarin Caffè Concerto è un omaggio alla tradizione del varietà teatrale, ma anche alla sua successiva evoluzione, omaggia infatti le grandi figure della televisione e del cinema come Raffaella Carrà, Mina, Paolo Poli, Totò, Monica Vitti, Anna Magnan. Accompagnato da splendide canzoni di fine ottocento-inizio novecento francesi e italiane che rappresentano un patrimonio per il nostro Paese, fino ad arrivare alle canzoni degli anni ’60 dei primi varietà televisivi, lo spettatore avrà la possibilità di immergersi in un mondo musicale ricco e variegato. Tabarin Caffè Concerto è uno spettacolo nello spettacolo, attraverso il quale il pubblico rivedrà i personaggi che popolavano quel mondo, le loro storie, la loro arte, ma soprattutto la loro speranza e leggerezza nell’affrontare la vita, un contesto in cui, pur trovandosi in un momento di miseria, di difficoltà e di squilibri sociali durissimi da sopportare, la cosa più importante e che dava gusto alla vita era la voglia di ridere e amare. Un ‘Caffè’ concerto interamente cantato e suonato dal vivo in cui, accecati dalla bellezza e dalla bravura di soubrette e ballerine, da numeri divertenti e ammiccanti, da momenti di vera poesia, il divertimento è assicurato. ‘Tabarin Caffè’ sarà rappresentato anche ad ‘Apritichiostro’ giovedì 31 luglio 2014.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 17:22

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Site editors access