Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 22 agosto 2013
CELEBRAZIONI ISTITUZIONALI. Sabato 24 agosto 2013 alle 21.30
EMPOLI 23 agosto 1944: data indelebile nella memoria di tutti, indimenticabile per il Padule di Fucecchio che fu teatro dell’ennesima ferocia nazista. Molte le vittime ‘giudicate’ partigiane e non lo erano: bambini di pochi mesi, giovani madri, uomini inermi, anziani infermi. Un elenco lungo e straziante.
La commemorazione verrà celebrata sabato 24 agosto 2013 alle 21.30 in piazza Vittorio Veneto a Fucecchio con lo spettacolo teatrale ‘Due saponette rosse di tritolo’ a cura di Elan Frantoio. Domenica 25 agosto 2013 si terrà la manifestazione unitaria con ritrovo dei Gonfaloni e delle Autorità alle 9 in piazza Vittorio Veneto a Fucecchio. Per il Comune di Empoli parteciperà l’assessore Franco Mori. Alle 9.30 celebrazione della santa Messa ed alle 10.30 commemorazione ufficiale con intervento del sindaco di Fucecchio, Claudio Toni. Le conclusioni saranno affidate ad Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana.
A pomeriggio inoltrato, i tedeschi - nei comandi - festeggiano l'impresa, cantando, ballando e gridando il falso ''Partigiani kaput'' (fonte sito web Comune di Fucecchio).