Marige festeggia cento anni. Alle sue spalle una lunga storia di famiglia

Un’altra centenaria nel Comune di Empoli. Marige Salvadori ha spento cento candeline oggi, mercoledì 21 aprile 2021, alle 11, nel calore della sua famiglia...
Data:

21/04/2021

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI – Un’altra centenaria nel Comune di Empoli.
Marige Salvadori ha spento cento candeline oggi, mercoledì 21 aprile 2021, alle 11, nel calore della sua famiglia. È stato il vicesindaco Fabio Barsottini a farle visita, omaggiandola con un dono floreale e una pergamena ufficiale come ricordo dell’amministrazione comunale.

Cento anni sono un traguardo enorme.

La signora è una casalinga doc, una vita intera al servizio della sua famiglia, con amore e abnegazione: il da fare non le mancava con tre figli da crescere.

Si sposò nel ’42 con Galeno Frediani, molto conosciuto in città, è stato dipendente del Comune di Empoli sotto il sindaco Mario Assirelli, tra gli altri, lavorò anche nella Cooperativa Empolese Vetrai, la Cev, di via dei Cappuccini 1. Galeno è stato molto attivo nella lotta antifascista, abitavano nello stesso palazzo in Via Giuseppe del Papa.

I figli di Marige e Galeno sono Roberto, Franco e Jurgan: il primo vive a Empoli con la famiglia, padre di un maschio e una femmina; Franco abita ad Antella e hanno una figlia; infine Jurgan vive a San Miniato con la sua famiglia e una figlia.

Insomma, Marige non è sola nonostante Galeno sia scomparso nel ’93.

Chi erano i genitori di Galeno? Nonno Giuseppe - come racconta Roberto - e nonna Gemma Salvadori, erano conosciutissimi a Empoli. Giuseppe è stato uno dei primi magazzinieri e fondatori della Coop di Empoli, fu un perseguitato, era nel movimento operaio empolese e insieme a Galeno sono nominati nei libri di storia di Empoli. Morì giovane. La Gemma, invece, ha lavorato tanto in confezione e poi ha avuto una trattoria famosa, locale che gli empolesi ricordano ancora, ‘Il Marzocco’, in Piazza Farinata degli Uberti, detta dei Leoni, proprio sotto i portici dove è l’attuale Museo Paleontologico, accanto c’era una farmacia. Trattoria che ha avuto un ruolo nella proiezione «Empoli 1921: film in rosso e nero» del regista Ennio Marzocchini.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 14:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito